Attualità

Aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola per le professioni sociali

La Scuola per le Professioni Sociali “L. Einaudi” di Bolzano opera da anni nella consapevolezza che la formazione continua sia uno degli strumenti fondamentali per aggiornare ed affinare le competenze che qualificano il ruolo di coloro che operano nel settore sociale.

In questa prospettiva la Scuola si impegna a proporre una ricca offerta di corsi di aggiornamento in grado di rispondere alle esigenze di coloro che vogliono essere sempre più preparati nell’affrontare le innovazioni e le criticità del lavoro.

Nel mese di settembre, in linea con le esigenze degli operatori, delle organizzazioni e della comunità, la Scuola per le Professioni Sociali avvia una serie di corsi per i quali sono già aperte sin d’ora le iscrizioni. Ecco di seguito i corsi che prenderanno avvio nel prossimo mese di settembre:

Musica per raccontare e giocare insieme
L’educazione alla musica e al movimento si sviluppa intorno all’idea che questo tipo di attività possa arricchire sensibilmente i vissuto del bambino. L’esperienza del suono, dell’ascolto, della danza, della voce è uno strumento ulteriore attraverso cui ci si esprime, si sviluppa e rafforza la consapevolezza di se stessi come individui e la relazione con gli altri.

Il corso offre ad insegnanti ed operatori musicali della scuola materna ed elementare una serie di strumenti, idonei a realizzare concretamente un’attività musicale. Relatore: Davide Brazzo, insegnante ed esperto metodo Orff – Schulwerk e teoria dell’apprendimento musicale di E. Gordon. Date ed orari: mercoledì 8 e giovedì 9 settembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Corso di formazione integrativa sulle iniezioni intramuscolari (qualifica aggiuntiva)
Secondo le indicazioni del Decreto del Presidente della Giunta Provinciale di Bolzano del 10 settembre 2009, n. 42 “Regolamento sui compiti e sulla formazione dell’operatore o dell’operatrice socio-assistenziale”, il corso si prefigge di fare acquisire agli operatori che sono già in possesso delle competenze previste dal DPGP n. 72 del 28 dicembre 1999 (competenze ed attività nel settore curativo) le competenze di base della tecnica di iniezione intramuscolare.

La metodologia prevede una base teorica ed una sperimentazione diretta su modello. Date ed orari: 27, 28, 29 settembre 2010 e 05 ottobre 2010 dalle 17.00 alle 21.10

Valutazione delle abilità e la pianificazione degli obiettivi in riabilitazione psicosociale (modello v.a.d.o.) avanzato
Il corso, aperto alle figure professionali operanti nell’équipe psichiatrica e nei servizi socio-psichiatrici, si propone di approfondire la conoscenza di un modello strutturato e validato a livello nazionale di valutazione e di pianificazione degli interventi riabilitativi e di perfezionarne le modalità di utilizzo nelle proprie realtà operative.

Relatore: dott. Luigi Basso, psichiatra presso il Servizio Psichiatrico dell'Azienda Sanitaria di Bolzano. Date ed orari:  29 settembre, 6, 13 ottobre 2010 dalle 14.00 alle 18.00

Ginnastica in acqua (Merano)
Il corso intende fornire a tutti gli operatori nel sociale un’efficace difesa per la prevenzione di disturbi dolorosi legati ad una non corretta igiene posturale e ad una non adeguata attività motoria, attraverso esercizi posturali, di rinforzo, di rilassamento ed esercizi di propriocezione in acqua.

Docente: Paolo Marabese, fisioterapista specializzato in kinaesthetics. Date ed orari: tutti i giovedì dal 7 ottobre 2010 al 3 febbraio 2011 dalle 17.30 alle 18.30 presso la piscina del Pastor Angelikus.

Per ulteriori informazioni ed  iscrizioni: Scuola Provinciale per le Professioni Sociali, “L. Einaudi” - Bolzano, Via S. Geltrude, 3; Ufficio Formazione Continua tel. 0471/ 414456; fax 0471/414455. Sito web: http://www.sociale-einaudi.fpbz.it.

 

FG