Attualità

Kasslatter Mur propone comandante unico per Schützen tirolesi e sudtirolesi

Le imminenti nuove nomine alla guida degli Schützen sudtirolesi e di quelli del Tirolo sono una buona occasione per riflettere su come i tiratori a nord e a sud del Brennero possano intensificare i contatti: partendo da questo spunto, l'assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur invita gli Schützen a valutare la possibilità di nominare un comandante unico per entrambi i corpi.

Kasslatter Mur ricorda che gli Schützen incarnano l'unità cultura e storica del Tirolo. Partendo dalla constatazione che l'elezione del nuovo comandante degli Schützen sudtirolesi è prevista nell'aprile 2011 e che nei prossimi mesi verrà scelto anche il nuovo responsabile dei tiratori tirolesi, Kasslatter Mur invita a valutare la possibilità di pronunciarsi per un unico comandante. "So bene che una simile soluzione non è facilmente attuabile, ma credo sia un buon momento per incominciare a riflettere su questa opzione", sottolinea Kasslatter Mur richiamandosi alla necessità di favorire una visione congiunta nello spirito dell'Euroregione.

Oltre alla lunga tradizione comune, già oggi - sostiene l'assessora - la collaborazione tra Schützen del Tirolo e del Sudtirolo è un fatto, come conferma la gestione comune del periodico dei tiratori. Esattamente 60 anni dopo la fondazione dell'unione delle compagnie tirolesi e 52 anni dopo quella omologa sudtirolese, "il tempo potrebbe essere maturo per un nuovo passo, quello di esprimere un comandante unico per entrambi i corpi e far compiere un passo significativo all'Euroregione tirolese", specifica Kasslatter Mur. Con questa proposta l'assessora non intende immischiarsi nelle competenze degli Schützen, ma solo offrire uno spunto per un ragionamento in prospettiva futura.

 

pf