Attualità

Ass. Kasslatter Mur in visita in Turingia

Il modello della scuola media altoatesina, l’inclusione e lo sviluppo della collaborazione nel campo della ricerca e della cultura sono stati al centro dell’incontro che l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha avuto nei giorni scorsi in Turingia con il suo omologo Christoph Matschie.

L'assessora Kasslatter Mur con il collega della Turingia, Matschie (Foto: LPA/TMBWK)

Da due anni e sino al 2013 è in vigore tra la Provincia autonoma ed il Land tedesco della Turingia un accordo di cooperazione nel campo della formazione soprattutto allo scopo di sviluppare ed aggiornare i reciproci sistemi formativi  in settori come l’integrazione scolastica, lo sviluppo della qualità, la ricerca e la cultura.

“Un esempio concreto di questa cooperazione è rappresentato dal costante scambio di esperienze già realizzato tra l’Istituto pedagogico di lingua tedesca e l’Istituto tedesco per l’aggiornamento dei docenti.

Al centro del colloquio tra l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha avuto nei giorni scorsi in Turingia con il suo omologo Christoph Maschie vi era il modello della scuola media altoatesina e l’integrazione scolastica che vengono considerati particolarmente interessati dagli esperti della Turingia.

Sono stati inoltre presi accordi per un più intenso scambio di esperienze tra le due realtà nel campo della ricerca anche sulla base di un accordo già esistente tra la Libera Università di Bolzano ed alcune strutture di ricerca della Turingia. Analoghi sviluppi sono stati auspicati da entrambi gli interlocutori nel campo del teatro, della letteratura e degli istituti musicali.

 

 

FG

Galleria fotografica