Attualità

Interessanti indicazioni emerse dalla Giornata della scuola ladina

Un’iniziativa ricca di eventi, organizzata dagli insegnanti per gli insegnanti alla quale hanno preso parte il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, l’assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, e l'intendente scolastico, Roland Verra.

L'assessore Mussner ed il presidente Durnwalder nel corso dei lavori

La Giornata della scuola ladina, tenutasi questa mattina (10 settembre) ad Ortisei alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e  dell’assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, si è svolta all’insegna di una serie di workshops nell’ambito dei quali sono stati illustrati i migliori progetti realizzati dalle scuole delle vallate ladine.

Si è trattato di una manifestazione organizzata dagli insegnanti per gli insegnanti nell’ambito della quale sono state approfondite soprattutto le tematiche riguardanti il plurilinguismo, le scienze e la creatività. Nell’ambito della Giornata oltre ai 20 workshops si sono svolte relazioni, mostre e stand curati dalle varie scuole  e dalle Associazioni culturali ladine.

Nel corso del suo intervento il presidente Durnwalder ha sottolineato l’importanza di instaurare una stretta e proficua collaborazione tra gli studenti, i genitori ed il personale docente ed ha aggiunto che “Solo in questo modo si può stimolare al meglio gli studenti verso l’apprendimento”.

In quest'ambito ha quindi posto in risalto il ruolo fondamentale del personale docente e della sua adeguata qualificazione.

L’assessore Mussner ha quindi toccato il tema dell’imminente approvazione della riforma della scuola media di secondo grado che per le scuole ladine comporterà l’aggiunta di una seconda ora di lezione in lingua ladina ed ha auspicato la creazione di una sorta di “Sistema formativo ladino” che richiederà il collegamento tra loro in un’unica rete di tutte le scuole che operano nelle valli ladine.

 

 

FG

Galleria fotografica