Attualità

È uscito il numero 79 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico

È uscito in questo giorni il numero 79 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana, un testo come sempre ricco di contenuti e di proposte di approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità del mondo della scuola e della didattica.

Il nuovo numero della rivista bimestrale "Informa" si apre con un articolo della sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, dal titolo “La valutazione di sistema un momento di crescita” nel quale vengono presi in esame i risultati pubblicati recentemente dall’INVALSI  riguardo alle prove svolte a livello nazionale nelle scuole del I ciclo d’istruzione oltre a quelli relativi agli esami di stato di “terza media” ed alle prove del Servizio Nazionale di Valutazione  sostenute nel maggio scorso dagli alunni delle classi II e V della scuola primaria e dalla classe I della scuola secondaria di primo grado.

Seguono due articoli a cura di Gabriella Kustatscher e Francesco Magno del Nucleo di valutazione provinciale i quali fanno il punto della situazione in merito ai risultati delle rilevazioni INVALSI.

Il nuovo numero di “Informa” dà quindi spazio ad un’intervista a Renzo Roncat, nuovo dirigente dell’IPSCT “Claudia dé medici” di Bolzano sul recepimento del nuovo ordinamento del secondo ciclo da parte della Provincia di Bolzano sul tema “Spazi da esplorare e opportunità da cogliere per la riforma delle superiori in Alto Adige”.

La rubrica “Monitor” di Claudio Cantisani è dedicata al tema dell’immersione ed alla ricerca di modelli di insegnamento flessibili che portano sempre più a scelte scolastiche non necessariamente vincolate all’appartenenza linguistica. “Monitor” prosegue con un articolo sul tema “L’insegnamento paritetico nelle scuole primarie” e sul Laboratorio Teatrale dei Licei di Merano.

Copie della rivista possono essere richieste alla redazione di "Informa" che ha sede in via del Ronco,2 a Bolzano, Tel. 0471411465 - Fax. 0471411469, E-mail: redazione.I.P@provincia.bz.it, web: http://www.ipbz.it.

FG