Attualità

Corsi di formazione sul lavoro alla Scuola per le professioni sociali

La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana di Bolzano svolge un ruolo fondamentale nel campo della formazione del personale che opera sia nelle strutture pubbliche che a livello privato.

Un settore particolarmente importante dell’attività della Scuola, diretta da Giorgio Bissolo, è quello della formazione continua sul lavoro nell’ambito della quale la struttura fornisce una serie di corsi molto interessanti e seguiti. Presso la Scuola Provinciale per le Professioni Sociali di Bolzano sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi di formazione continua che avranno inizio nel mese di ottobre:

La musica nello sviluppo normale e patologico del bambino
Alla musica è stato riconosciuto un ruolo fondamentale nell’accompagnamento dello sviluppo del bambino sano e del bambino con patologie. Con la musica è possibile esprimersi, comunicare, lavorare sugli aspetti della coordinazione motoria, ecc … Durante il corso verranno presentate le potenzialità della musica nell’ambito della relazione educativa. Il corso è aperto ad assistenti all’infanzia, insegnanti, educatori e tutti gli interessati. Il corso si terrà l’08/10/2010 con orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00.

Il silenzio della vita I parte
Ogni operatore ha una propria modalità reattiva sia a livello comportamentale, sia a livello di pensiero e di vissuto affettivo nei confronti di tale avvenimento. Il corso mira ad aiutare coloro che si trovano ad assistere persone alla fine della loro vita ad acquisire consapevolezza e padronanza delle dinamiche emotive implicate nella relazione con il morente. Il corso è aperto ad assistenti geriatrici, educatori, operatori socio sanitari, operatori socio assistenziali e tutti gli interessati e si terrà l’11 e il 12 ottobre 2010 con orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00. Sono stati richiesti crediti ECM.

Riflessologia del piede e rilassamento corso base
Conoscere ed applicare i principi base della riflessologia plantare (una scienza che ha le proprie origini nella medicina cinese) può rivelarsi un valido e collaudato strumento di supporto nell’alleviare i dolori, le tensioni o squilibri delle funzioni organiche. Se usata adeguatamente, tale tecnica può avere ottimi effetti nel rilassamento generale in soggetti affetti da turbe mentali e psichiche. Il corso si propone di introdurre i partecipanti a tale pratica. Il corso si terrà nel periodo dal 15/10/2010 al 06/11/2010.

Come proteggersi la schiena accompagnando un minore nella sua evoluzione motoria
L’ottanta per cento della popolazione soffre di mal di schiena. Per il quaranta per cento delle persone poi il problema si cronicizza ripercuotendosi gravemente sull’attività lavorativa e sociale. Durante il corso chi lavora con bambini da 0 a5 anni potrà acquisire alcune tecniche utili proteggere la colonna vertebrale. Il corso si terrà di lunedì e di martedì a partire dal 18/10/2010 al 09/11/2010 con orario 17.30-19.30

Il gruppo come risorsa nei contesti di cura
L’appartenenza ad una organizzazione e, in senso più circoscritto, ad una équipe di lavoro, può rappresentare una risorsa nel sostenere, accompagnare, contenere le ansie, i timori, le difficoltà nel vivere una quotidianità professionale costantemente in contatto con la sofferenza dell’essere umano malato. Il corso si propone di sviluppare le competenze relazionali e comunicative fondamentali per la costituzione di team di lavoro efficienti, in modo da favorire l’incremento della motivazione dei partecipanti e le performance del gruppo. Il corso si terrà il 22 e il 23 ottobre 2010 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Metodi e strategia per migliorare le relazioni interpersonali
Il corso mira a migliorare le relazioni interpersonali e la comunicazione, la gestione dei propri atteggiamenti e comportamenti nell’incontro con l’altro nella dimensione interpersonale e organizzativa, favorendo l’acquisizione degli elementi di lettura delle situazioni problematiche tipiche dei gruppi formali/informali. Il corso si terrà il 27, 28, 29 ottobre con orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00

Ginnastica posturale in acqua
Il corso, che ha come principio fondamentale il riequilibrio muscolare del corpo, si propone di fornire un mezzo per la prevenzione dei dolori connessi ad atteggiamenti posturali errati, sfruttando l’ambiente acquatico che, grazie alle sue caratteristiche, permette di svolgere attività motorie altrimenti non possibili. Il corso si terrà presso la piscina don Bosco ogni martedì dal 9/11/2010 al 01/03/2011con orario 18.30-19.30

Yoga base Merano
Più che una ginnastica o una filosofia, è un modo di vivere. Alcuni lo praticano per sport, perché rinforza e tonifica i muscoli, altri come terapia, perché aiuta a far passare il mal di schiena, ad abbattere lo stress, a perdere peso, a smettere di fumare, a dormire meglio... Il corso, che mira a guidare i partecipanti, attraverso la sperimentazione di appositi esercizi, ad acquisire le tecniche per rilassare, calmare e pacificare il corpo e la mente, si terrà presso la Scuola Provinciale delle Professioni Sociali con sede in Merano in via Verdi, 34 ogni martedì a partire dal 05/10/2010 fino al l’11/01/2011 con orario 16.00-17.30.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Scuola Provinciale per le professioni sociali Ufficio Formazione continua, Tel. 0471 414418 – Fax: 0471 414455; fp.sociale@scuola.alto-adige.it.

 

FG