Attualità

Insignito progetto del Centro Formazione professionale "Einaudi"

Un prestigioso riconoscimento del lavoro svolto dal Centro di formazione professionale "L.Einaudi" di Bolzano per l'eccellenza e l'innovazione giunge con la premiazione di un suo progetto e la segnalazione di altri tre nell'ambito dell'edizione 2010 del Premio Basile per la Formazione nella Pubblica Amministrazione. La cerimonia di consegna prevista per fine ottobre a Perugia.

Il Premio Filippo Basile per la Formazione nella Pubblica amministrazione, giunto alla nona edizione, è organizzato dall'Associazione Italiana Formatori e si propone di premiare, valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle amministrazioni pubbliche di tutta Italia, per lo sviluppo delle Risorse Umane e per il miglioramento concreto dei servizi offerti ai cittadini.

Il progetto del Centro di Formazione Professionale per il Commercio, Turismo e Servizi “L. Einaudi” di Bolzano, co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, FSE Progetto quadro per lavoratori in mobilità e lavoratori destinatari di trattamento in deroga è stato premiato con il Sesto Premio Assoluto nella sezione “Progetti Formativi”.
Realizzato con la collaborazione dell'Ufficio Servizio lavoro della Provincia, Metaphora e il Dipartimento di Studi Sociali dell'Università degli Studi di Firenze, il progetto è collocabile fra le azioni volte ad attenuare gli effetti dell’attuale crisi economica e finanziaria, con l’ambizione di riuscire a intercettare i lavoratori che hanno perso il proprio impiego a seguito della crisi e che non possono trovare lavoro nel settore di provenienza e di incamminarli in un percorso virtuoso finalizzato alla riqualificazione e al reinserimento. Il percorso prevede il bilancio delle competenze personali e professionali, l’orientamento ai settori economici che presentano un trend positivo rispetto alle aree colpite dalla crisi internazionale, l'attivazione dell'empowerment, la formazione professionale e l'accompagnamento al lavoro con il coinvolgimento delle aziende locali.

"In un momento di crisi economica come questo” come sottolinea il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, “per assicurare una stabilità occupazionale bisogna garantire e migliorare il livello di qualificazione delle persone. Ancora più importante però è aiutare le persone in un bilancio delle competenze per poterle indirizzare verso i corsi di formazione più idonei che sono in grado di rimobilitare le loro risorse".

Il Comitato Scientifico del Premio ha inoltre conferito Segnalazioni di Eccellenza nelle altre sezioni del premio per altri 3 progetti del CTS Einaudi: FSE Rete interregionale/transnazionale tra istituzioni pubbliche di utilizzo delle risorse professionali nella gestione e trasformazione dei conflitti (sezione “Reti formative”), FSE Attivazione dell'empowerment in formazione (sezione “Processi Formativi”), Audience Analysis and Support for Dynamic Interactive and EducatioNal Communication modEl (sezione “Sistemi Formativi”).

La premiazione del Premio Basile 2010 avrà luogo durante il prossimo Convegno AIF P.A., che si terrà a Perugia giovedì 28 e venerdì 29 ottobre 2010.

 

SA