Attualità

Voluntariat per les llengues – il 24 settembre al via il primo incontro ufficiale

INVITO - Il progetto “Voluntariat per les llengües - Parliamoci in tedesco” sostenuto dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, avrà il suo primo appuntamento pubblico nell’ambito della manifestazione “Luci d’autunno” in via Dr. Streiter a Bolzano in programma per venerdì 24 settembre 2010. Il momento ufficiale si terrà alle 19.30 alla presenza dello stesso Tommasini assieme ad una delegazione di politici e funzionari della regione spagnola della Catalogna, dove il progetto è nato.

Il programma si basa sul volontariato linguistico e rifacendosi al modello catalano è stato chiamato “Voluntariat per les llengües” con l’aggiunta della dizione specifica “Parliamoci in tedesco – Ich gebe mein Deutsch weiter”. Esso si basa sulla libera adesione e sulla gratuità ed è pensato per la lingua tedesca al fine di facilitare i cittadini nell’uso comune della seconda lingua tedesco attraverso l’attivazione di “coppie linguistiche dove il “volontario” fa dono della propria lingua tedesca ad un “apprendente”.

In via Dr. Streiter, all’altezza del Capitol Café e nei pressi della Piccola Galleria Comunale a partire dalle ore 18.00 saranno presenti due stand dedicati al progetto; qui i referenti dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia forniranno alle persone interessate tutte le informazioni necessarie ed inoltre si potrà dare anche la propria adesione come “volontario” o come “apprendente”.

Il momento ufficiale di presentazione del progetto è fissato per

 

venerdì 24 settembre 2010

alle ore 19.30

presso la Piccola Galleria Comunale

all’altezza del Passaggio Portici/via Dr. Streiter a Bolzano.

 

alla presenza del Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini. Interverrà anche una delegazione della Generalitad de Catalunya nelle persone di Joan Bernat Segretario generale di Politica Linguistica ed ex parlamentare europeo e M.Dolors Perramon responsabile del dipartimento di Politica Linguistica, che presenteranno i dati più rilevanti sul progetto originale che ha avuto inizio nel 1996 a Barcellona e che è in atto con successo in tutta la regione spagnola della Catalogna.

 

I colleghi degli organi d’informazione sono invitati a seguire l’evento e a darne notizia.

SA