Attualità

Il “Treno della memoria” partirà anche da Bolzano

Saranno 150 i giovani altoatesini che prenderanno parte al viaggio del “Treno della memoria” che li porterà a visitare alcuni dei luoghi più simbolici dell’Olocausto.

Partirà quest’anno anche da Bolzano il progetto “Treno della memoria”, percorso educativo proposto dall’Associazione “Terra del Fuoco” e realizzato grazie alla collaborazione e al sostegno degli assessori Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur,  dei rispettivi Uffici del servizio giovani, l’Amt für Jugendarbeit della Provincia autonoma e l’Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (AGJD).

Il “Treno della Memoria”, giunto alla sua settima edizione sul territorio nazionale,  vedrà la partecipazione di 150 ragazzi di età compresa tra i 17 e i 24 anni provenienti da tutta la provincia. "Il progetto è un percorso di conoscenza e di impegno che si propone di stimolare nei giovani la consapevolezza del loro ruolo di cittadini attivi e consapevoli, coltivando il valore della memoria dell'olocausto e della shoah, affinché  ciò che e' accaduto durante la seconda guerra mondiale non si ripeta mai più. Un percorso di crescita culturale e personale", hanno commentato i due assessori.

Il percorso educativo si fonda sui principi dell’educazione non formale tra pari e si articola in tre diverse fasi: l’approfondimento storico sugli avvenimenti della Seconda guerra mondiale; il viaggio in treno a Cracovia (durata complessiva di sei giorni) con visita ai campi di Auschwitz - Birkenau ed al Ghetto ebraico della città; quattro incontri successivi al viaggio per riflettere sull'esperienza e guardare al futuro.

I ragazzi, suddivisi in otto gruppi, saranno accompagnati nel percorso e nel viaggio da 16 giovani educatori volontari della Provincia di età compresa tra i 20 e i 32 anni che potranno dare la loro disponibilità a partecipare all’iniziativa come accompagnatori entro in 26 settembre 2010. 

I ragazzi dai 17 ai 24 anni potranno prendere parte al progetto iscrivendosi entro il 20 ottobre 2010.  Per informazioni ed iscrizioni contattare Verena Hafner presso l’Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (verena@jugenddienst.it - 0471 402106) o Luca Bizzarri presso il Servizio Giovani (luca.bizzarri@provincia.bz.it – 0471 411292).

Il Treno della memoria è un progetto dell’Organizzazione non governativa “Terra del Fuoco” nata nel 2001 a Torino, promossa da un movimento di giovani per il sostegno al processo d’integrazione europea basato sulla dignità e sui diritti delle persone. Info e contatti Associazione Terra del Fuoco: Francesca Zeni (francesca.zeni@terradelfuoco.org 338 4588261) e Susanna Caldonazzi (susanna.caldonazzi@terradelfuoco.org  338 9945014).

 

FG