Attualità

“Le Acciaierie di Bolzano e lo sviluppo industriale in Alto Adige” - incontro alla BPI "Claudia Augusta" il 27 settembre

Nel primo degli incontri di approfondimento riferiti alla mostra “Storia di Acciaio: i volti delle Acciaierie di Bolzano” lo storico Andrea Bonoldi, affronterà la tematica “Le Acciaierie di Bolzano e lo sviluppo industriale in Alto Adige”. L’appuntamento, ad ingresso libero, è per lunedì prossimo, 27 settembre 2010, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”, in via Mendola 5 a Bolzano.

Operando una selezione dei materiali facenti parte della “Raccolta Acciaierie” consegnata per la conservazione alla Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” BPI dalla famiglia Amenduni, nuova proprietà della Acciaierie dal 1995, e avvalendosi di materiali realizzati in seguito, gli storici Andrea Bonoldi e Vanja Zappetti su incarico del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, hanno allestito la mostra “Storia di Acciaio: i volti delle Acciaierie di Bolzano” che inaugura domani sera, 23 settembre 2010 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28, ed al Centro Syn in piazza Don Bosco 21 a Bolzano.  
La Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” ha raccolto le foto, le “ha fatte parlare”, ha fornito le  informazioni per costruire un percorso ed una ricerca da parte degli storici, ha realizzato video e ha concepito ed organizzato gli eventi collaterali alla mostra.

Alla cittadinanza vengono proposti una serie di Incontri di approfondimento curati dalla BPI “Claudia Augusta” che si terranno presso la sua sede, in via Mendola 5 a Bolzano. Nel primo di questi incontri lo storico Andrea Bonoldi, affronterà la tematica “Le Acciaierie di Bolzano e lo sviluppo industriale in Alto Adige”. L’appuntamento, ad ingresso libero, è per lunedì prossimo, 27 settembre 2010, alle ore 18.00.

SA