Attualità

Successo della conferenza di Mercalli allo Scientifico “Torricelli”

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Bolzano hanno assistito venerdì 24 settembre ad un’interessante conferenza del noto climatologo Luca Mercalli

Il noto climatologo Luca Mercalli, presidente della SMI Società Metereologica Italiana, conosciuto dal grande pubblico principalmente per la sua partecipazione al programma di Fabio Fazio "Che tempo che fa" ha tenuto venerdì 24 settembre una coinvolgente lezione sul clima presso l'Auditorium del Liceo Scientifico "Torricelli" alla presenza di circa 300 alunni delle scuole secondarie di secondo grado di Bolzano.

L'incontro s'inserisce nell'ambito della campagna "Energia Sostenibile per l'Europa - SEE" lanciata dalla Commissione Europea alla fine del 2005. Tra gli scopi della campagna (attiva in Italia con il coordinamento del Ministero dell'Ambiente) anche quello di accrescere la consapevolezza sulla produzione ed utilizzo sostenibile dell'energia tra le nuove generazioni.

Nel corso della conferenza è stata illustrata e distribuita la pubblicazione "Clima ed energia - Capire per agire" preparata dalla Società Metereologica Italiana che presenta in maniera sintetica, ma con un elevato contenuto scientifico, le basi per orientarsi nel mondo del clima e dell'energia al fine di capire come agiscono i processi che governano l'equilibrio climatico del nostro pianeta.

Di fronte ai problemi ambientali di cui il riscaldamento globale è solo l’aspetto più vasto e complesso, economia, industria e singoli individui sono chiamati a cambiare abitudini e obiettivi, costruendo un mondo più sostenibile attraverso l’efficienza nell’uso delle risorse e dell’energia, la riduzione degli sprechi, la diffusione delle energie rinnovabili.

Il primo passo per vincere questa sfida epocale, la cui posta in gioco è il benessere dell’intera Umanità, sta nella formazione di una consapevolezza dalla quale derivino scelte razionali tanto nella politica d’alto livello quanto nella vita quotidiana di ognuno di noi. Capire, per poi poter agire, in maniera più consapevole, nel percorso della sostenibilità ambientale ed energetica.

Gli interessati possono  scaricare il PDF dell'opuscolo direttamente dal sito italiano della Campagna Energia Sostenibile per l'Europa al seguente indirizzo: http://www.campagnaseeitalia.it/doc/ClimaEnergia_CapireAgire.pdf

FG