Attualità

Progetti per i giovani e le loro passioni

Due progetti che invitano i giovani a seguire le proprie inclinazioni e passioni nel mondo del teatro e del cinema, “Giovani in scena” ed “Effetto notte”, sono stati presentati questa mattina, martedì 28 settembre, dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme a Marco Bernardi (direttore del Teatro Stabile di Bolzano) e Sandro Tarter (coordinatore di “Effetto Notte”).

Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini presenta i progetti per le passioni dei giovani con Sandro Tarter (sx) e Marco Bernardi (dx) Foto: USP/A.Pertl

I due progetti "Giovani in scena" ed ora anche "Effetto notte" rientrano in un programma complessivo di interventi per i giovani (riassunto nell'opuscolo "..per le tue passioni") stilato dal Dipartimento del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini con la collaborazione dei settori scuola, cultura ed extrascuola con l'obiettivo congiunto di formare cittadini attivi e consapevoli coltivando le loro passioni ed interessi, inducendo attraverso la crescita personale anche quella della società, come ha spiegato questa mattina.
Seguire la passione dei giovani proponendo progetti veri, come ha aggiunto Marco Bernardi direttore del Teatro Stabile di Bolzano approvando la rotta intrapresa dal Dipartimento scuola e cultura italiana della Provincia, è il passo giusto per affrontare il mondo giovanile. 

Nato da una collaborazione fra il Teatro Stabile di Bolzano ed il Dipartimento, il progetto “Giovani in scena” offre due nuove proposte formative abbinate alla stagione teatrale 2010-2011 a Bolzano e Bressanone in collaborazione con i centri giovani “Via Vintola” di Bolzano e “Connection” di Bressanone ed anche a Laives.
"Il nostro obiettivo” come hanno ribadito Tommasini e Bernardi, “è promuovere la creatività e la crescita culturale dei giovani nella nostra comunità. Con ‘Giovani in scena’ vogliamo formare spettatori competenti, attivi e consapevoli che possano comprendere il linguaggio teatrale e possano sviluppare la passione per il teatro.”
A Bolzano, il “corso di teatro”ideato e diretto da Marco Bernardi, giunto alla terza edizione, prevede tre moduli che consentiranno ad una ventina di giovani appassionati di acquisire una solida base per la conoscenza dei linguaggi teatrali. Da un lato i ragazzi in vari incontri potranno confrontarsi con i professionisti del teatro (registi, attori, drammaturghi, scenografi, ecc.) e sotto la loro guida potranno assistere alle prove aperte di spettacoli in allestimento presso il Teatro Comunale di Bolzano. Come ricorda Bernardi, si tratta di un esempio unico di corso teatrale; infatti, grazie a presentazioni specifiche su vari aspetti i partecipanti non solo saranno preparati alla visione di dieci spettacoli in programma nella stagione teatrale del Teatro Stabile di Bolzano che potranno poi discutere con i grandi artisti protagonisti, ma potranno partecipare an che ad un “laboratorio teatrale” dove apprendere e sperimentare personalmente l’uso espressivo della voce e del corpo. Quanto appreso sarà presentato al pubblico in un saggio finale. Questo percorso imperniato sul teatro si svolgerà tra il 25 ottobre 2010 ed il 28 maggio 2011.
A Bressanone, la seconda edizione di “Giovani in scena” prevede, da un lato, incontri con professionisti del teatro che presenteranno quattro spettacoli della stagione teatrale 2010/2011 brissinese. “Quest’anno- come ha sottolineato Bernardi – “l’iniziativa viene aperta anche a tutta la cittadinanza nell’intento di favorire la diffusione del teatro in più ampi strati della popolazione e per promuovere al meglio la stagione teatrale”. Ai venti partecipanti saranno illustrate le scelte interpretative al finedi prepararli alla visione degli spettacoli stessi. Anche a Bressanone è previsto un “laboratorio teatrale” con saggio finale. Il corso di teatro si svolgerà dall’11 novembre 2010 al 12 aprile 2011.

Il secondo progetto, “Effetto notte”, nato al Liceo classico “Carducci” di Bolzano, ora nell’ambito di una più intensa collaborazione fra i settori scuola e cultura e in collaborazione con il Teatro Cristallo, propone un laboratorio di cinema che sarà aperto non solo ai suoi studenti, ma a tutti i giovani altoatesini. L'obiettivo è la promozione della conoscenza e fruizione critica dei linguaggi audiovisivi e del mondo circostante sperimentando concretamente la produzione di veri film, come ha spiegato Sandro Tarter, coordinatore del progetto che vede coinvolti accanto al Liceo Carducci anche il Centro giovani "Pippo" ed il Teatro Cristallo di Bolzano. Il laboratorio "Effetto Notte" inizierà il 19 ottobre 2010 e si concluderà nel giugno 2011.Alla presentazione erano presenti anche Nicoletta Minnei (Sovrintendente scolastica italiana), Carmen Siviero (dirigente del Liceo Classico Carducci), Antonio Lampis (direttore della Ripartizione cultura italiana) e Claudio Andolfo (responsabile dell'Ufficio Servizio giovani). 

“Giovani in scena”: iscrizioni al Teatro Stabile di Bolzano (Irene Vitulo), tel 0471 301566, e-mail: ufficioscuole@teatro-bolzano.it entro il 18 ottobre 2010 per il corso a Bolzano ed entro l’8 novembre 2010 per il corso a Bressanone.
"Effetto notte": iscrizioni entro l'11 ottobre 2010 chiamando il numero di tel. 0471202016.
Info: www.provincia.bz.it/cultura e http://www.teatrocristallo.org/

L'opuscolo "..per le tue passioni" è stato distribuito ale scuole, a Centri giovani, alle associazioni giovanili ed è scaricabile all'indirizzo http://www.provincia.bz.it/cultura/temi/giovani.asp

SA

Galleria fotografica

“Giovani in Scena” ed “Effetto Notte”: due progetti per i giovani

Landeshauptmannstellvertreter Tommasini zu den zahlreichen Projekten für Jugendliche

Il Vicepresidente Tommasini sui numerosi progetti per i giovani

Marco Bernardi sul progetto Giovani in Scena

Sandro Tarter sul progetto “Effetto Notte”