Attualità

Presentata la mostra itinerante sulla guerra sul fronte russo

"Ero in guerra: impressioni di un sudtirolese dalla campagna di Russia": è il titolo della mostra itinerante con le foto e le testimonianze di Luis Raffeiner sul fronte russo della Seconda guerra mondiale promossa dall’Ufficio provinciale educazione permanente in collaborazione con l’Archivio provinciale, le biblioteche provinciali Teßmann e Claudia Augusta e la casa editrice Raetia.

Il manifesto della mostra

Le foto e i ricordi di Luis Raffeiner, che dalla val Senales è finito a combattere sul fronte russo come soldato della Wehrmacht, sono al centro della mostra itinerante di 13 pannelli promossa dalla Provincia con la casa editrice Raetia. La mostra è stata presentata oggi a Bolzano dall'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, che ha definito la mostra "un evento culturale preparato con sensibilità, serietà scientifica e grande impegno. Una mostra che, dopo quella itinerante su Andreas Hofer, ripropone il tema dell'analisi dell'identità e della ricerca storica, questa volta dedicata alla storia contemporanea."

La maggior parte delle foto esposte sono state scattate da Raffeiner prima e durante la campagna di Russia. La mostra viene completata da un’intervista-video con Luis Raffeiner registrata su incarico del Museo dell’Olocausto di Washington nel dicembre del 2009. L'esposizione è bilingue e si presta particolarmente ad essere ospitata nelle scuole, biblioteche, comitati ed agenzie di educazione permanente. La mostra itinerante è a disposizione da lunedì 4 ottobre di quanti intendano accoglierla nelle loro sedi. Viene concessa gratuitamente per la durata di una settimana. 

Per ulteriori informazioni: Ufficio provinciale educazione permanente a Bolzano, via Andreas Hofer 18 (e-mail brigitte.foppa@provincia.bz.it, tel. 0471 413397). Per eventuali manifestazioni collaterali alla mostra sono a disposizione la biografa di Luis Raffeiner, signora Luise Ruatti, e lo storico Leopold Steuer.

pf

Galleria fotografica