Attualità

Tommasini al Meeting sul Nordest Capitale europea: mettere in rete cultura e innovazione

"La candidatura congiunta del Nordest a Capitale europea della cultura offre la straordinaria opportunità di coniugare cultura e innovazione. Dobbiamo creare una vera e propria rete della conoscenza": lo ha detto il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini partecipando oggi (1° ottobre) ad Altavilla Vicentina al V Meeting delle classi dirigenti del Nordest.

La rete della conoscenza della Capitale Europea della Cultura 2019: questo il tema del convegno dedicato al rapporto tra cultura e innovazione svoltosi oggi ad Altavilla Vicentina, in occasione della quinta edizione del Meeting delle nuove classi dirigenti del Nordest. Sviluppo tecnologico e sviluppo culturale al servizio di un bacino di 7 milioni di abitanti sono stati discussi da responsabili politici, economisti, docenti universitari e giornalisti. Al centro dei lavori la candidatura del Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019, come evento in grado di mobilitare le energie fisiche e intellettuali su un progetto capace di ridisegnare l’intero volto del Nordest.

Nel dibattito conclusivo tra i vertici politici delle Regioni coinvolte nel progetto, con la Provincia di Bolzano rappresentata dal vicepresidente Christian Tommasini, si è ragionato sul Nordest Capitale Europea della Cultura 2019 quale occasione per dare vita a un sistema universitario integrato. "Tra innovazione e cultura c'è un nesso strettissimo – ha detto tra l’altro il vicepresidente Tommasini – perché i territori che investono maggiormente in cultura sono quelli che hanno un tasso di innovazione maggiore.” La candidatura congiunta del Nordest a Capitale europea della cultura, ha aggiunto Tommasini, “ci offre la straordinaria opportunità di coniugare strategicamente la cultura al tessuto produttivo e sociale del territorio. Il nodo chiave dunque è fare sistema e creare una vera e propria rete della conoscenza".

Dal Meeting di Altavilla e in prossimità dell’annuncio ufficiale della candidatura, esce quindi un richiamo a tutti gli attori coinvolti nella sfida per il 2019: dare vita a un vero e proprio sistema a rete della conoscenza e della formazione, della logistica, dei trasporti e dei servizi.

Alla tavola rotonda con Tommasini hanno partecipato Pierfrancesco Ghezzi, assessore per il piano strategico del Comune di Venezia, Roberto Molinaro, assessore all'istruzione e cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, l'assessore alla cultura della Provincia di Trento Franco Panizza, il presidente di Confindustria del Veneto Andrea Tomat e Marino Zorzato, vicepresidente della Regione Veneto.

 

pf