Attualità

Un corso al femminile in lingua tedesca per rientrare nel mondo del lavoro

Organizzata dalla Ripartizione Formazione professionale tedesca e ladina, la serie di lezioni avrà inizio in settembre e terminerà nel mese di giugno 2003. L'iniziativa è rivolta alle donne che intendono ricominciare a lavorare dopo una pausa, per lo più dovuta ad impegni familiari.

A partire da settembre 2002 la Ripartizione provinciale Formazione professionale tedesca e ladina proporrà per la quinta volta un corso di preparazione al rientro nel mondo del lavoro. Si tratta di lezioni di informatica, contabilità, corrispondenza, organizzazione del lavoro d'ufficio e diritto del lavoro: tutti temi di grande interesse per chi, come le destinatarie dell'inziativa, dopo un periodo di pausa professionale dovuto nella maggioranza dei casi alla cura dei figli e della famiglia, desidera rientrare nel mondo del lavoro, collaborando in un ufficio.

Tutte le lezioni del corso "Wiedereinstieg für Frauen in den Arbeitsplatz Büro" si terranno in lingua tedesca. L'iniziativa, che prevede anche lezioni sul tema conflitti di lavoro, gestione dello stress, lavoro di gruppo, comunicazione ed analisi del potenziale, sarà ospitata dal centro Kassianeum di Bressanone per tutto il prossimo anno scolastico nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì. La partecipazione alle lezioni è gratuita (escluse le spese di viaggio, a carico delle partecipanti), poiché il corso è finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Per favorire la frequenza delle madri di famiglia, sarà offerto anche un servizio di baby-sitter per i bambini da 0 a 3 anni, che verrà attivato in una sala vicina a quella dove si svolge il corso.

L'iscrizione al corso è possibile fino a metà agosto. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Scuola professionale provinciale per il commercio e le arti grafiche "J. Gutenberg", in via Dalmazia 18 a Bolzano: la sig.ra Irene Unterhofer è disponibile per chiarimenti al nr. telefonico 0471.201930, fax 0471.204973, e-mail: lbs.bz-hg-gutenberg@schule.suedtirol.it.

MC