Attualità

Frequentati da 1350 bambini di famiglie immigrate i corsi estivi di lingue

Nel corso dell’estate circa 1350 bambini di famiglie immigrate hanno preso parte a corsi di lingua italiana o tedesca per migliorare le loro conoscenze.

Sono giunti al secondo anno i corsi estivi di lingua  rivolti a bambini di famiglie immigrate organizzati presso i centri linguistici dal 23 agosto al 10 settembre e grazie ai quali circa 1350 bambini hanno appreso i primi rudimenti dell’italiano o del tedesco o hanno migliorato le loro conoscenze delle due lingue.

Nel periodo estivo sono stati organizzati complessivamente a livello provinciale 172 corsi, 20 in più rispetto al 2009. I corsi sono strutturati in moduli composti da 15, 20, 40 o 60 ore. Nel 2010 è stato registrato un aumento di partecipanti del 24,5% rispetto all’anno precedente;  887 giovani hanno seguito corsi di lingua tedesca e 456 di lingua italiana.

Le lingue più frequenti tra i partecipanti ai corsi sono l’urdu, l’arabo, lo spagnolo, l’albanese, il rumeno/moldavo, il cinese ed il russo.

L’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, sottolinea che la partecipazione a questi corsi rappresenta un presupposto importante per i giovani per poter iniziare nel migliore dei modi l’anno scolastico ed avviare un proficuo processo di integrazione.

Rudolf Meraner, direttore dell’Istituto pedagogico di lingua tedesca e responsabile dei Centri linguistici a livello provinciale sottolinea il notevole impegno organizzativo richiesto da questo tipo di corsi che sono apprezzati sia dai giovani che dai loro genitori.

 

FG