Attualità

“Le giornate delle scienze” all’Eurac con l’Istituto pedagogico italiano

L’Istituto pedagogico italiano dal 13 al 15 ottobre organizza presso l’ “EURACresearch” di Bolzano “Le Giornate delle scienze” e l’ultimo seminario del progetto SOFT.

Il 13 ed il 14 ottobre, presso l’EURACresearch di Bolzano, l’Istituto pedagogico italiano presenta “Le giornate delle scienze”: due giornate di riflessione e di condivisione sui temi dell’apprendimento, insegnamento e divulgazione in ambito scientifico in collaborazione con i laboratori dell’area scientifica e matematica del  Piano di Sviluppo dei Laboratori dell’Intendenza Scolastica italiana.

La manifestazione, aperta a tutti gli interessati ed alla cittadinanza, si aprirà con l’intervento del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assessore alla cultura e scuola  in lingua italiana, che premierà le classi vincitrici del concorso promosso all’interno del progetto “Leggere la scienza 2010”.

Seguiranno workshop delle scuole, rappresentazioni di teatro scientifico realizzate dagli studenti, incontri con i docenti ed una conferenza sui cambiamenti climatici a cura del prof. Andrea Zecca, docente della Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Trento.    

Venerdì 15 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 14.30, avrà quindi luogo l’ultimo seminario del progetto SOFT (Sviluppo dell’Orizzonte Formativo Territoriale), avviato dall’Istituto pedagogico italiano dall’autunno 2009, in collaborazione con l’Intendenza scolastica italiana, la Libera Università di Bolzano e il Conservatorio C. Monteverdi.

Il progetto ha lo scopo di sostenere le istituzioni scolastiche nella fase di sperimentazione delle indicazioni provinciali per la definizione dei curricoli relativi alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado, attraverso misure di sostegno e formazione del personale dirigente e docente.

Il seminario, dedicato al tema della didattica, si aprirà con gli interventi dei proff. Mario Castoldi, Italo Fiorin e Giancarlo Cerini  per poi articolarsi in alcune “officine di lavoro”, per aree disciplinari.

FG