Attualità

Nuovo numero di “Rassegna”, periodico dell’Istituto pedagogico di lingua italiana

Il n. 42 di “Rassegna” incentrato sui temi “Interculturalmente. Educazione, diritti, cittadinanza” è dedicato al tema dell’educazione interculturale ed all’accoglienza degli alunni di famiglie migranti nelle istituzioni scolastiche. La scelta dell’argomento è particolarmente attuale in una fase in cui sono presenti nella società gravi sintomi di intolleranza e pulsioni xenofobe.

L’Istituto pedagogico provinciale intende offrire con questo numero di “Rassegna” una riflessione ed un bilancio sulla propria attività più che decennale di sostegno  e  promozione alle azioni pedagogiche necessarie per affrontare il tema dell’integrazione dei nuovi arrivati nelle scuole.  

Due esperti dell’argomento, il sociologo Adel Jabbar e l’insegnante Marco Ferretti, animatore e referente dell’area e organizzatore dei convegni annuali dell’istituto, hanno curato il fascicolo di Rassegna, che ospita saggi di Paolo Naso sulle religioni, di Nora Lonardi e di Francesca  Gobbo ed un’interessante sezione di commenti tratti dalle esperienze di integrazione e mediazione interculturale (Maria Grazia Negro, Sandro Tarter, Giuliano Gobbetti, Mirca Passarella, Ana Agolli).

Nelle rubriche il n. 42 pubblica interventi sull’integrazione dei sistemi formativi (Fiorella Farinelli) sulla didattica orientativa (Walter Moro), sulle competenze di lettura (Simona Sacchini) e sul ruolo di Peter  Turrini nella letteratura austriaca (Mauro Ponzi).

FG