Attualità

Talenti export a Copenhagen fino all'11 novembre

Sono quattro giovani, artisti emergenti, e a partire da oggi, 8 ottobre, fino all'11 novembre 2010, nella capitale danese rappresentano la cultura italiana nella variante altoatesina, in una kermesse ideata per loro dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e dalla Società Dante Alighieri di Bolzano.

Gaia Mattiuzzi, Chiara Visca, Nicolò Degiorgis e Armin Barducci sono stati scelti per il progetto “Talenti export” quali giovani creativi dalle particolari capacità espressive chiamati a rendere visibile all’estero alcuni aspetti del panorama culturale altoatesino di lingua italiana e a loro volta ad allacciare contatti in un contesto culturale internazionale.
Il progetto, sostenuto dal vicepresidente Tommasini in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Bolzano, ha l’intento di promuovere nell’arco di cinque anni, i giovani talenti altoatesini di lingua italiana delle varie discipline artistiche e culturali con iniziative in Italia ed all’estero. La prima di esse si era svolta nell’ottobre 2009 a Berlino con la mostra fotografica “Dispersioni” di Ivan Marignoni.
Come sottolinea Tommasini “Si tratta di un percorso di valorizzazione importante che da la possibilità ai giovani talenti altoatesini di aprirsi al mondo inserendosi in ambito internazionale ed ampliare il proprio raggio di azione. Inoltre consente la formazione di cittadini attivi e consapevoli con ricadute positive a livello locale”.
La capitale danese vedrà protagonisti questi quattro giovani artisti altoatesini di talento tra l’8 ottobre e l’11 novembre 2010 nell’ambito di una kermesse ospitata presso l’Istituto di cultura italiana.
La manifestazione, inaugurata con una conferenza in lingua inglese, questa sera venerdì 8 ottobre alle ore 19.00, sul tema “Alto Adige: autonomia e peculiarità” a cura di Antonio Lampis, direttore della Ripartizione cultura italiana della Provincia, si articola nell’esposizione fotografica “Transitando” curata da Nicolò Degiorgis, in una lettura e visual reading presentati dall’attrice Chiara Visca e dal fumettista Armin Barducci il 15 ottobre 2010, e da un evento musicale conclusivo, l’11 novembre 2010 con il gruppo Satiek e la voce di Gaia Mattiuzzi.

Gli artisti altoatesini scelti hanno maturato particolari capacità espressive in diverse aree di indagine dei linguaggi culturali.

SA