Attualità

Anno europeo della lotta alla povertà: iniziativa delle tre Intendenze scolastiche (14 ottobre)

Si svolgerà giovedì 14 ottobre presso la Libera Università di Bolzano la terza edizione della manifestazione “Key to Europe” che vuole fornire un’occasione studenti e studentesse delle scuole superiori con i loro docenti e dirigenti, per aprire un dibattito sulle iniziative che stanno portando l’Europa verso una dimensione unitaria dell’istruzione e della formazione e per conoscere le opportunità che l’Europa offre nello studio, nel lavoro e nel tempo libero.

Le tre Intendenze scolastiche, in collaborazione con diversi uffici provinciali e con l’Università di Bolzano, propongono anche per quest’anno una giornata di sensibilizzazione che si terrà giovedì 14 ottobre 2010 presso la sede dell’Università a Bolzano.

Il programma prevede per docenti e per studenti e studentesse seminari di formazione dove troveranno informazioni sui soggiorni all’estero, sui programmi di formazione sponsorizzati dalla Commissione Europea, sulle possibilità di trovare lavoro in altri Paesi europei o di provare l’esperienza del volontariato giovanile, sui requisiti da possedere se desiderosi di frequentare un’università all’estero.

In particolare sono previsti un workshop che propone una riflessione sull’identità che viene a crearsi vivendo in ambienti plurilingui e un seminario sulle particolarità dei sistemi scolastici di quei Paesi europei che dimostrano di raggiungere ottimi risultati nell’apprendimento delle lingue straniere.

Per dare risalto e approfondire il tema dell’inclusione sociale e della lotta contro la povertà che l’Unione Europea ha proposto per il 2010, sarà realizzato un seminario in collaborazione con la Casa della Solidarietà e l’Organizzazione per Un mondo solidale di Bressanone, nonché un incontro con la Caritas diocesana sulle diverse forme di povertà che ci circondano.

A corredo della manifestazione si propongono una cornice di musiche etniche europee e un gioco per conoscere in modo divertente il divenire dell’Europa, che ogni giorno diventa sempre più parte di noi.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla manifestazione.

FG