Attualità

Mostra Acciaierie di Bolzano - incontri di approfondimento alla BPI "Claudia Augusta" il 18 e 21 ottobre

Proseguono presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" gli incontri di approfondimento riferiti alla mostra “Storia di Acciaio: i volti delle Acciaierie di Bolzano” . Il 18 ottobre 2010 interverrà lo studioso Sergio Zaninelli, ex retttore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ed il 21 ottobre Rossanna Pruccoli, ricercatrice locale di storie al femminile. Appuntamento sempre alle ore 18.00.

Proseguono gli Incontri di approfondimento relativi alla mostra “Storia di Acciaio: i volti delle Acciaierie di Bolzano” curati dalla BPI “Claudia Augusta” che si tengono presso la sua sede, in via Mendola 5 a Bolzano.
Lunedì prossimo, 18 ottobre 2010, alle ore 18.00,
Sergio Zaninelli, già rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, affronterà la tematica “Le relazioni industriali in Italia tra '800 e '900: l'esperienza di una grande impresa”. proponendo una ricostruzione storica delle relazioni industriali all'interno delle imprese della famiglia Falck.

Giovedì 21 ottobre 2010, sempre alle ore 18.00, Rossanna Pruccoli, riconosciuta ricercatrice locale di storie al femminile parlerà de "Storia del lavoro femminile e ruolo della donna negli stabilimenti Lancia 1943-1960". incentrando la sua relazione sul ruolo della donna nell'industria locale.

L'ingresso è libero a tutte le persone interessate.

Operando una selezione dei materiali facenti parte della “Raccolta Acciaierie” consegnata per la conservazione alla Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” BPI dalla famiglia Amenduni, nuova proprietà della Acciaierie dal 1995, e avvalendosi di materiali realizzati in seguito, gli storici Andrea Bonoldi e Vanja Zappetti su incarico del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, hanno allestito la mostra “Storia di Acciaio: i volti delle Acciaierie di Bolzano” che è aperta al pubblico fino al 22 ottobre 2010 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28, ed al Centro Syn in piazza Don Bosco 21 a Bolzano.

SA