Attualità

Al via nuovi corsi alla Scuola professionale “G. Marconi” di Merano

L’offerta formativa per adulti in orario serale della Scuola di formazione professionale G. Marconi di Merano, oltre ai corsi tradizionali per il 2010/11 si arricchisce di alcune nuove proposte.

Nell’ambito dell’impiantistica elettrica civile ed industriale, verrà attivato un corso di base sulla tecnologia della protezione dalle scariche atmosferiche (parafulmini), mentre un corso introduttivo sulle tecniche di refrigerazione sarà il banco di prova per un ulteriore successivo corso di approfondimento. Nel settore meccanico vengono riproposti, sempre in orario serale, i corsi di saldatura ad arco elettrico e sull’utilizzo delle macchine utensili, anche a controllo numerico.

Nell’ambito delle energie rinnovabili sarà invece proposto un nuovo corso introduttivo sulle tecnologie dell’automobile elettrica, cui si affiancano i corsi per progettisti e installatori di  impianti fotovoltaici della durata di 20 ore sempre in orario serale a novembre, realizzati in collaborazione con l’Eurac di Bolzano.

In ambito tecnico-informatico riprenderà il ciclo di corsi su AutoCAD per il disegno in 2D, un inedito corso sull’uso di un programma di disegno 3D, il Rhinoceros®, ed un nuovo corso base di bioarchitettura. Saranno riproposti i percorsi Ecdl Base e Advanced e WebStarter con la possibilità di ottenere la certificazione Ecdl di cui la scuola è Test Center accreditato, oltre ai tradizionali corsi Pc Word, Excel base e avanzato.

Ritornano, data la notevole richiesta, gli ormai consolidati corsi di fotografia digitale, e sull’uso di programmi di fotoritocco Una novità nel settore informatico sarà il corso di programmazione HTML che permetterà la realizzazione di un sito personale utilizzando la piattaforma Google Sites.

Saranno al via corsi di comunicazione, iniziando con un corso dal titolo “Assertività: la comunicazione positiva”,  della durata di 9 ore, con inizio il 25 ottobre.

Per il settore sanitario saranno riproposti tre corsi validi ai fini ECM, di cui uno sulla certificazione ECDL-Health e due sulla comunicazione in italiano ed in inglese.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono contattare direttamente la Scuola professionale provinciale per l'artigianato, l'industria e il commercio "Guglielmo Marconi" con sede in via K. Wolf n. 42, Merano; Tel. 0473/203133; Fax. 0471- 203199; E-mail: fc.marconi@scuola.alto-adige.it; web: www.marconi.fpbz.it.

 

 

FG