Attualità

Giornata della cultura ladina a Palazzo Widmann

I media ed il loro sviluppo sono stati al centro della Giornata della cultura ladina tenutasi questa mattina (22 ottobre) a Palazzo Widmann alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dell’assessore Florian Mussner.

Il pubblico presente alla Giornata della cultura ladina (foto USP/Pertl)

Grazie allo sviluppo dei nuovi media digitali anche la comunicazione delle minoranze linguistiche può avere uno sviluppo insperato e contribuire alla loro crescita culturale e sociale. Questo concetto è stato esplicitato nel corso dei loro interventi sia dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, che dall’assessore alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner.

In particolare il presidente ha sottolineato che grazie alle trasformazioni tecnologiche attualmente in atto anche i media delle minoranze linguistiche possono trovare nuovi spazi e modalità di comunicazione “Le minoranze devono comunicare tra loro, parlare riguardo ai loro problemi e della loro identità, poiché nessun altro lo farà per loro”.

“I media sono in grado di rafforzare l’identità di una minoranza e di contribuire in maniera determinante alla sua crescita e sviluppo” ha quindi sottolineato ulteriormente l’assessore provinciale Florian Mussner. Un modello per lo sviluppo dei media delle minoranze è stato illustrato dal direttore di “Radio e Televisun Rumantscha”, Mariano Tschuor,  il quale ha anche illustrato il progetto “Content Rumanc”.

Infine il vicedirettore di “RAI3”, Ennio Chiodi, ha trattato il tema del limitato orario di trasmissione della “RAI Ladina” e di come potrebbe essere risolto grazie alle opportunità offerte dalla nuova trasmissione digitale dei programmi. Il convegno è stato organizzato dalla Ripartizione cultura ladina.

FG

Galleria fotografica

Giornata della cultura ladina: "minoranze-media-lingua"

Il presidente Durnwalder sulla tutela delle minoranze

Il presidente Durnwalder sull’importanza dei media ladini

L’Assessore Mussner sul ruolo della comunicazione ladina

L’Assessore Mussner sul valore della cultura ladina