Attualità

Aperte le iscrizioni al corso “Quando a far male è il male altrui” (11 novembre)

Un’iniziativa formativa della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana rivolta ad operatori sociali, educatori, assistenti sociali ed infermieri.

La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana di Bolzano svolge un ruolo fondamentale nel campo della formazione del personale che opera sia nelle strutture pubbliche che a livello privato. Nei mesi di novembre e dicembre iniziano alcuni nuovi corsi di formazione sul lavoro particolarmente interessanti per gli operatori del settore. 

La qualità della vita lavorativa degli operatori sociali è particolarmente provata dalla evidente asimmetria relazionale che si stabilisce nelle professioni d’aiuto. La consapevolezza di quanto possa essere impegnativo instaurare un’autentica relazione di aiuto richiede lo sviluppo di competenze che permettono all’operatore di affrontare il dolore personale, riconoscere la fatica emotiva e prevenire così il burnout.

Il corso, “Quando a far male è il male altrui”, aperto ad operatori sociali, educatori, assistenti sociali ed infermieri, intende offrire ai partecipanti un’opportunità per approfondire la conoscenza delle cause, la dinamica e le conseguenze della sindrome del burnout sul clima organizzativo, sulla produttività del singolo e del gruppo operativo nel suo complesso ed i possibili interventi.

Il corso sarà tenuto dalla psicoterapeuta Lucia La Torre, e si svolgerà l'11 ed il 12 novembre, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, presso la sede della Scuola per le profesisoni sociali.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Scuola Provinciale per le professioni sociali Ufficio Formazione continua, Tel. 0471 414418 – Fax: 0471 414455; fp.sociale@scuola.alto-adige.it.

FG