Attualità

Aperte sino al 5 novembre le iscrizioni al corso: "Percorsi terapeutici attraverso il cinema"

Sono aperte sino al 5 novembre le iscrizioni ai nuovi corsi organizzati in novembre e dicembre presso la Scuola per le professioni sociali di Bolzano.

La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana di Bolzano svolge un ruolo fondamentale nel campo della formazione del personale che opera sia nelle strutture pubbliche che a livello privato. Nei mesi di novembre e dicembre iniziano alcuni nuovi corsi di formazione sul lavoro particolarmente interessanti per gli operatori del settore. 

In particolare il 10 novembre inizia il corso "Percorsi terapeutico- riabilitativi attraverso le immagini del cinema". Secondo gli organizzatori del corso lo stigma che da sempre accompagna il disturbo psichiatrico ed i servizi che se ne occupano si alimenta attraverso l’idea che se ne è fatta la collettività anche sulla base degli stereotipi cinematografici e della cospicua iconografia in merito influenzano in modo cruciale la percezione del problema nella vita reale.

Il corso vuole favorire la conoscenza dei disturbi psichiatrici attraverso linguaggi multimediali. Il corso è rivolto alle figure professionali operanti nell'équipe psichiatrica e nei servizi sociopsichiatrici: medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri, O.t.a.p., operatori socio sanitari, ergoterapisti, educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Il corso sarà tenuto dallo psichiatra Luigi Basso, nelle seguenti date: 10, 17 e 24 novembre,  dalle 14.00 alle 18.00.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Scuola Provinciale per le professioni sociali Ufficio Formazione continua, Tel. 0471 414418 – Fax: 0471 414455; fp.sociale@scuola.alto-adige.it.

FG