Attualità

Approvati i concetti chiave del Centro di Sperimentazione Laimburg

Con l’approvazione del Consiglio d’amministrazione del Centro di Sperimentazione Laimburg entra in vigore un nuovo programma di temi chiave che prevede un’unione delle attività di ricerca suddivisa in 4 temi chiave.

Salute delle piante, Qualità, Varietà - Agrobiodiversità, Altitudine - Montagne: questi sono i quattro temi principali, sui quali si focalizzerà l’attività di ricerca del Centro di Sperimentazione Laimburg a lungo termine. "L’obiettivo dei nuovi concetti chiave è la concentrazione dell’attività sperimentale, per usare le risorse a disposizione al meglio possibile", dice il direttore Michael

Oberhuber. Con la costituzione di gruppi di lavoro interdisciplinari per progetti chiave particolarmente importanti viene garantito l’uso ottimale di sinergie e la risoluzione complessiva dei problemi.

L’attuazione dei nuovi programmi avviene gia con il programma delle attività del 2011: il 75% dei nuovi progetti di ricerca sono associati in modo tematico ad uno dei quattro temi principali. Il restante 25% rimane riservato per temi urgenti, tematicamente autonomi. Una gran parte dei progetti correnti sono stati integrati dopo una valutazione nel nuovo programma di temi chiave.

I quattro temi chiave dell'attività del Centro di Sperimentazione di Laimburg:

Con il tema "Salute delle piante" il Centro di Sperimentazione Laimburg sottolinea la necessità in agricoltura di prevenire prima che curare. Solo una pianta sana ed adattata ottimamente alla sua posizione garantisce una produzione fruttuosa e qualitativamente pregevole con risparmio di prodotti per la difesa delle piante.

Un’attenzione particolare viene posta sulle attività di ricerca mirate su determinati problemi chiave riguardanti la difesa delle piante e della coltivazione. Un esempio è rappresentato dal nuovo progetto chiave "stanchezza del terreno", il cui concetto viene elaborato nel corso dell’anno 2011 nell’ambito di un autonomo gruppo di lavoro interdisciplinare.

Obiettivo prioritario dell’aspetto "Qualità" è una produzione mirata di qualità nell’agricoltura ed il suo mantenimento durante la conservazione e lavorazione. Fondamento di base per quest’aspetto è un’ampia definizione di parametri di qualità e lo sviluppo di metodi adatti per la loro determinazione. Uno dei futuri obiettivi è lo sviluppo di nuovi metodi che permettano una determinazione non distruttiva della qualità interna della mela ed un’analisi della relazione tra quantità produttiva e qualità della mela.

Varietà e Agrobiodiversità: Solo se perfettamente adattate e scelte con cura rendono possibile un raccolto massimo di alta qualità e con un piccolo dispendio di prodotti per la difesa delle piante. Test varietali ed un programma di miglioramento genetico di nuove varietà fanno da anni parte delle attività presso il Centro di Sperimentazione Laimburg. In futuro, nei programmi d’incrocio saranno integrati in modo più rilevante, varietà con qualità specifiche tipiche dell’Alto Adige e resistenza a patogeni. È giá pianificato l’allevamento di una varietà di fragole adatte alle altitudini per la coltivazione sulle montagne altoatesine.

Solo se perfettamente adattate e scelte con cura rendono possibile un raccolto massimo di alta qualità e con un piccolo dispendio di prodotti per la difesa delle piante. Test varietali ed un programma di miglioramento genetico di nuove varietà fanno da anni parte delle attività presso il Centro di Sperimentazione Laimburg. In futuro, nei programmi d’incrocio saranno integrati in modo più rilevante, varietà con qualità specifiche tipiche dell’Alto Adige e resistenza a patogeni. È giá pianificato l’allevamento di una varietà di fragole adatte alle altitudini per la coltivazione sulle montagne altoatesine.

Con il tema "Altitudine – Montagne" il Centro di Sperimentazione Laimburg sottolinea l’importanza della montagna in Alto Adige, in quanto la regione montana è allo stesso tempo un’opportunità ed una sfida. Le diverse altitudini in Alto Adige rendono possibile una produzione di una speciale qualità montana e permettono l’uso delle diverse stagioni vegetative in montagna ed a valle, le quali ci offrono innumerevoli nicchie.

Inoltre rappresentano un’opportunità per poter reagire al possibile impatto dei futuri cambiamenti climatici. Premessa per questo è lo sviluppo di innovative soluzioni meccanizzate per la coltivazione in pendii e la coltivazione di varietà adattate alle altitudini.

FG