Attualità

“Lingue al cinema” con film in spagnolo e russo l'11 novembre

Giovedì prossimo, 11 novembre 2010, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione del film in spagnolo "Tres dias con la familia" al Centro Multilingue di Bolzano, ed del film in russo "Morfina" alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.

Su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A.Palladio” di Bolzano organizza il ciclo cinematografico con film in lingua originale "Lingue al cinema". L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro “A.Palladio”; chi fosse sprovvisto di tessera la può farla prima della proiezione.

I film in programma giovedì prossimo, 11 novembre 2010, alle ore 18.00:
- presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, "Tres dias con la familia"
(Spagna 2009) di Mar Coll, in lingua originale spagnola. Il film, dal ritmo lento con dialoghi minimi e sguardi intensi, racconta i tre giorni che Léa, la protagonista, che vive all'estero, trascorre di nuovo con la famiglia in occasione della morte del nonno paterno. In questi tre giorni emergono i contrasti all'interno della parentela, evidenti, ma mai espliciti, che simbolegia il gioco di apparenze tipico di una borghesia conservatrice. Un mondo ipocritca che la protagonista rinnega, ma che sembra adattarsi a lei come un abito fatto su misura. 
Mar Coll con il film, usa opera prima, ha vinto il Premio Goya 2010 fra i nuovi registi, ed il Festival del cinema di Malaga 2009 sia per la miglior regia che per i migliori attrice e attore protagonisti.   

- presso la Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, “Morfina" (Russia 2008) l’ultimo film di Aleksej Balabànov dal ciclo dei racconti autobiografici «Gli Appunti di un giovane dottore» di Mikhail Bulgakov, che colpisce con la sua sincerità e con la sua imprevedibilità. Presenta il dramma sanguinario della caduta di un giovane chirurgo. L’azione si svolge nel 1917 durante la rivoluzione, il tempo delle speranze e delle perdite …nelle anime dei personaggi c’è la tenebra e la disperazione.

In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film.

Il programma di “Lingue al cinema” settembre 2010-gennaio 2011, con film in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e portoghese è online alla pagina web http://www.provincia.bz.it/lingue/lingue-cinema.asp

 

 

SA