Attualità
Giovani per l'Euregio tirolese
Le visioni di giovani di Alto Adige, Trentino e Tirolo per l'Euregio tirolese, elaborate in una due giorni svoltasi nel fine settimana al Jugendhaus Kassianeum di Bressanone su invito dei rispettivi Servizi giovani, confluiranno in un documento programmatico. Esso sarà presentato nel 2011 alla riunione congiunta dei tre Consigli provinciali.
Oltre una quarantina di giovani fra i 16 ed i 18 anni provenienti da Alto Adige, Trentino e Tirolo hanno fatto seguito all'invito rivolto loro dai Servizi giovani delle tre regioni per riflettere congiuntamente sul futuro della Regione europea tirolese, Euregio, e stilare visioni per i prossimi dieci, vent'anni.
Temi di riflessione il lavoro, l'economia, l'istruzione, l'identità, la multiculturalità, l'ambiente, la cittadinanza attiva.
Dal workshop di pensiero, sotto la supervisione degli addetti dei Servizi giovani e del Südtiroler Jugendring, ed il sostegno informativo fornito dagli addetti dell'ufficio dell'Euregio Birgit Oberkofler e Matthias Fink, i ragazzi hanno fissato alcuni obiettivi: per quanto attiene l'istruzione, riduzione del numero di alunni per classe, sostegni mirati per le eccellenze, criteri formativi unitari in seno all'Euregio. Viene richiesta maggiore presenza diretta dei politici nelle scuole in modo tale da favorire l'incontro personale con i giovani.
Nel settore della multiculturalità i giovani delle tre regioni auspicano meno burocrazia affinché, ad esempio, sia più facile il lavoro flessibile all'interno della realtà interregionale.
Per facilitare la partecipazione, i giovani suggeriscono la nomina di un delegato per i giovani che rappresenti i loro interessi a livello di Euregio.
Nel settore dell'ambiente per i giovani si dovrebbe puntare maggiormente sulle energie rinnovabili incentivando in modo adeguato la ricerca e incrementando l'offerta di mezzi del trasporto pubblico.
L'obiettivo delle visioni formulate è quello di far si che nell'Euregio di domani valori quali rispetto, pari opportunità e libertà non restino degli involucri vuoti.
L'incontro svoltosi a Bressanone è stato valutato piositvamente dai partecipanti che ne hanno auspicato altri in futuro. Le visioni elaborate saranno ora raccolte in un documento programmatico da consegnare ai poltici nella prossima riunione congiunta dei tre Consigli provinciali nella primavera del 2011.
SA