Attualità

L’Istituto Comprensivo Bolzano II – Don Bosco si "mobilita"

La scuola di Bolzano è l’unica istituzione in provincia che aderisce alla campagna nazionale UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (8- 14 novembre).

L'Istituto Comprensivo Bolzano II –Don Bosco ha colto l’invito della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO che ha esortato istituzioni, fondazioni, scuole, associazioni, imprese a dare vita nel corso della quinta edizione della settimana “Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile – DESS” (dall' 8 al 14 novembre 2010) ad una rete di eventi per diffondere le conoscenze e la sensibilità necessarie a costruire una cultura della sostenibilità.

In questa edizione 2010 la Commissione Nazionale DESS ha scelto la tematica della mobilità e già a partire da settembre le classi quinte della scuola primaria "Don Bosco" in collaborazione con gli alunni della scuola secondaria di I grado "Ada Negri" hanno avviato una seria riflessione, guidata dai loro insegnanti, su diversi spunti tematici, quali: veicoli ecologici, nuove tecnologie e fonti energetiche alternative, cambiamenti climatici e riduzione della CO2, promozione dell’uso della bicicletta, trasporto pubblico, rapporto tra traffico, inquinamento e salute, percorsi sicuri casa-scuola, assistenza dei “nonni vigili”.

All’Istituto comprensivo Bolzano II – Don Bosco è stato avviato proprio quest’anno il  progetto “Sosteniamo il mondo - il consumo consapevole” che coinvolge tutte le classi a partire dalla terza della scuola primaria. L’adesione di molte classi alle iniziative del DESS rappresenta dunque un esordio significativo del progetto.

Nel corso della settimana dall'8 al 14 novembre sono visibili, nell'ambito di una piccola mostra allestita presso la scuola primaria e presso la scuola secondaria di I grado, disegni e cartelloni realizzati da bambini e ragazzi.

Nel corso delle mattinate dell’8 e del 9 novembre si è svolta l’azione più concreta di sensibilizzazione anche nei confronti delle famiglie: una delegazione di bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado ha consegnato in ciascuna classe della scuola secondaria di I grado "A. Negri" un messaggio racchiuso in uno slogan stampato su spille, che invita i compagni di scuola a riflettere sui propri spostamenti quotidiani ed esorta ad adottare comportamenti rispettosi della propria ed altrui salute, oltre che di quella dell’ambiente.

Per tutta la settimana sono visibili all’ingresso dei due plessi scolastici i cartelloni prodotti dai bambini della scuola primaria.
Dall’elaborazione di un semplice questionario rivolto alle famiglie, gli alunni della scuola secondaria di I grado  ricaveranno ulteriori spunti di riflessione su questo tema che ha importanti risvolti per la salute di tutti, piccoli e grandi.

FG