Attualità
Dalla collaborazione fra Cultura e Commercio l'iniziativa "Il piacere di essere qua. Via Sassari, volti e vetrine in mostra"
INVITO - Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini domenica prossima, 14 novembre 2010, alle ore 11.30, presso il Centro Syn Don Bosco in via Sassari a Bolzano, inaugurerà la mostra "Il piacere di essere qua. Via Sassari, volti e vetrine in mostra". Posta in essere assieme alla Confesercenti ed al Circolo culturale Don Bosco-Fotoclub Bolzano, l'iniziativa ha l'intenzione di valorizzare il ruolo del commercio di vicinato rendendo i commercianti divulgatori delle attività culturali.
Come sottolinea il vicepresidente Tommasini "il piacere di essere qua" è un progetto innovativo che intende riconoscere e valorizzare il ruolo dei commercianti nella società e come moltiplicatori di cultura. Sono convinto che la costruzione di una nuova rete fra istituzioni del territorio, commercianti e consumatori, contribuirà allo sviluppo economico, sociale e culturale dell'Alto Adige. Vogliamo costruire un’alleanza con i commercianti perché crediamo che possano essere nostri partner nella promozione e sviluppo di una cittadinanza attiva attraverso l’investimento in cultura".
L'iniziativa "Il piacere di essere qua. Via Sassari, volti e vetrine in mostra" presenta al pubblico due mostre fotografiche. Una, dedicata al commercio della via, è ospitata nella Sala culturale Flavia e Remigio Finetto presso il Centro Syn Don Bosco, in piazza San Giovanni Bosco 21 a Bolzano (visitabile dal 14 al 28 novembre 2010, lunedì-sabato 16.00-19.00 e domenica 10.00-12.00). La seconda percorre 37 esercizi commerciali di via Sassari proponendovi i volti dei commercianti.
I volti, le vetrine e le parole dei commercianti in mostra, raccontano la cultura quotidiana di uno dei quartieri che negli ultimi anni sta vivendo profonde trasformazioni sia dal punto di vista sociale e relazionale che da quello economico-professionale.
Durante il periodo espositivo i visitatori potranno ottenere gratuitamente, fino ad esaurimento, l'apposita agenda-catalogo 2011, che oltre al calendario per l'anno prossimo comprende una parte delle foto in esposizione, un testo di approfondimento storico a cura del giornalista Paolo Valente, ed alcune citazioni che propongono riflessioni sui negozi di vicinato e sul quartiere.
Le esposizioni saranno inaugurate dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme agli organizzatori
domenica prossima, 14 novembre 2010
alle ore 11.30
presso il Centro Syn Don Bosco,
in piazza San Giovanni Bosco 21 a Bolzano.
I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.
SA