Attualità

Fair Play 2010 - Armando Spataro il 19 novembre alla LUB a Bolzano

INVITO - Il progetto sul tema dell’educazione alla legalità ed alla cultura dei diritti civili "Fair play - Regole di vita" rivolto ai giovani e a tutta la popolazione propone nuovi incontri con magistrati di spicco del mondo della giustizia a livello nazionale.L'edizione 2010 di Fair Play sarà inaugurata dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini giovedì 18 novembre 2010 alle ore 18.30, presso il Pippo Stage in via Cadorna a Bolzano. Il primo incontro pubblico sarà con Armando Spataro venerdì 19 novembre, alle ore 18.30, presso la Libera Università, in piazza Sernesi 1 a Bolzano (Aula D103). Ingresso libero.

Armando Spataro

È un percorso fortemente voluto dal vicepresidente della Provincia e assessore alla cultura e scuola in lingua italiana Christian Tommasini. "Il rispetto delle regole", come afferma, "costituisce la base fondamentale per giungere ad una cittadinanza attiva; è importante che i giovani siano consapevoli della funzione delle regole nella vita sociale. Essere cittadini attivi significa essere consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri e, quindi, rispettosi delle leggi, dell'individuo e dei valori della democrazia".

Nelle prossime settimane “Fair play – Regole di vita” vedrà ospiti a Bolzano, Bressanone e Merano magistrati di spicco quali Armando Spataro, Felice Casson e Anna Canepa. Nella passata edizione erano stati apprezzati gli interventi di Gherardo Colombo, Cuno Tarfusser, Raffaele Cantone e Pier Camillo Davigo.
Accanto ad incontri e workshop dedicati per gli studenti, i magistrati incontreranno la popolazione in incontri serali aperti al pubblico che saranno accompagnati dal magistrato bolzanino Cuno Tarfuser, giudice della Corte Penale Internazionale e curatore scientifico della rassegna.

Il primo incontro è con Armando Spataro che venerdì 19 novembre 2010, alle ore 18.30, presso la Libera Università, in piazza Sernesi 1 a Bolzano (Aula D103) parlerà della “Lotta al terrorismo e rispetto dei diritti: un difficile, ma necessario equilibrio”. Spataro è procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano e Coordinatore del Gruppo specializzato nel settore dell’antiterrorismo.

Gli incontri successivi sono a: 
Bressanone, presso il Centro giovanile Connection, venerdí 26 novembre 2010, ore 18.30, il senatore Felice Casson parlerà de “Il caso del Petrolchimico di Marghera a pochi anni dalla sentenza definitiva di condanna della Cassazione. Il valore del principio costituzionale della salute nel prisma della tutela del lavoratore”. Felice Casson, ex magistrato (quale pubblico ministero smascherò l’operazione Gladio), in qualità di senatore riveste alcuni incarichi in commissioni parlamentari.

Merano, presso la Sala Kunst Meran/o Arte in via Portici 163 , venerdí 3 dicembre 2010, ore 18.30, Anna Canepa della direzione antimafia proporrà il tema “L’espansione territoriale della criminalità organizzata tra indifferenza e pregiudizi. Legalità, conoscenza e responsabilità”.

Vari gli uffici coinvolti nella realizzazione del progetto: l’Ufficio Servizio giovani, l’Intendenza scolastica e la Facoltà di scienze della formazione di Bressanone della LUB, il Ministero della Gioventù e, da quest'anno, l'Associazione Nazionale Magistrati (Sezione Trentino - Alto Adige).

L'edizione 2010 di Fair Play sarà inaugurata dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini

giovedì 18 novembre 2010

alle ore 18.30

presso il Pippo Stage in via Cadorna a Bolzano.

Saranno presentati i progetti realizzati dagli studenti che hanno partecipato al gruppo di lavoro Fair play 2009 e proiettato il documentario curato da Sandro Tarter "Breaking - Equilibri al limite".

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

SA

Galleria fotografica