Attualità

La scuola professionale “Mattei” di Bressanone sempre più al servizio delle aziende

Si stanno svolgendo presso la Scuola Professionale provinciale "E. Mattei" di Bressanone alcuni corsi rivolti al personale della Azienda OBI. Due iniziative formative si sono appena concluse ed altre saranno attivati nelle prossime settimane nel settore della falegnameria, della saldatura e del giardinaggio.

In particolare in settembre si è svolto un corso rivolto al settore elettrotecnico che ha fornito ai partecipanti le competenze tecniche, teoriche e pratiche necessarie per operare anche se in forma limitata nel settore della manutenzione elettrica, di piccoli impianti.

Oltre alla teoria della materia sono state particolarmente approfondite le normative vigenti in materia di sicurezza personale e dell’impianto elettrico.

Nel mese di ottobre si è svolto un corso nell’area meccanica e delle macchine utensili finalizzato alla formazione di un “consulente” in grado di capire le esigenze del cliente, dimostrare competenza e conoscenza del settore proponendo la soluzione ed il prodotto adeguato alle diverse esigenze.

Le iniziative formative, promosse dalla Scuola professionale "Mattei" di Bressanone, intendono fornire utili strumenti operativi ai dipendenti dell'OBI per migliorare le loro conoscenze in diversi settori, trasferendo le competenze ai consumatori ed utenti dei vari negozi sparsi sul territorio provinciale, fornendo loro piccoli consigli, tecniche necessarie al "fai da te", importanti e preziosi suggerimenti su come produrre efficaci oggetti e suppellettili domestici.

I corsi rispondono concretamente alle esigenze formative dei lavoratori dell'Azienda e seguendo le indicazioni europee sull'apprendimento lungo tutto l'arco della vita, servono per fornire al personale occupato maggiori competenze, per meglio affrontare e fronteggiare i cambiamenti e poter superare l'ansia e l'insicurezza che da sempre le situazioni nuove generano.

 

FG