Attualità
Con nuove culture: esposizione di foto sui cinesi altoatesini
Dal 23 novembre al 3 dicembre, il reportage fotografico realizzato da Giovanni Melillo sulla comunità cinese altoatesina, “Fortuna, vieni da me!”, sarà esposto presso il Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano, nell’ambito dell’iniziativa “Sulle orme di Ulisse – Marco Polo”. Due nuove immagini collegano i progetti del Dipartimento cultura italiana "Verso nuove culture" e "Con nuove culture".
Quale evoluzione innovativa del precedente progetto "Verso nuove culture", il nuovo progetto “Con nuove culture”, sostenuto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, è finalizzato a favorire l'avvicinamento da parte dei cittadini stranieri alla cultura del territorio che li ospita, così come la loro partecipazione alla vita culturale dello stesso.
Come sottolinea il vicepresidente Tommasini, "Il coinvolgimento dei cittadini nei processi culturali è obiettivo fondamentale per la complessiva crescita culturale del territorio, di cui tutti sono chiamati ad essere protagonisti. Su questa base ho voluto promuovere il progetto “Con nuove culture”, per favorire da parte dei cittadini stranieri l’avvicinamento alla e la conoscenza della cultura del territorio, così come la loro partecipazione alla sua vita culturale: ciò significa creare opportunità e strumenti per implementare il dialogo interculturale e stimolare nuove consapevolezze identitarie nei cittadini, sia stranieri che autoctoni, attraverso la costruzione di conoscenze e memorie condivise, che facilitano la comprensione reciproca."
Il reportage “Fortuna vieni da me!”, realizzato da Giovanni Melillo nell’ambito del progetto “Verso nuove culture” sui cinesi altoatesini è stato arricchito da due nuove immagini collegandolo così al nuovo progetto "Con nuove culture". Infatti, una foto mostra delle ragazze cinesi in gita sull’altipiano del Renon, con l’inconfondibile profilo dello Sciliar sullo sfondo, intente a loro volta a fotografare dei passanti. L’altra ritrae il giovane Wende Liu, residente a Merano, durante una partita del Campionato regionale di scacchi 2007.
Quelle di Giovanni Melillo sono rappresentazioni di persone nel loro ambiente quotidiano, i luoghi in cui si svolgono le dinamiche sociali e prendono forma le relazioni con la comunità che li ospita. Ambienti in cui trovare opportunità di sviluppo economico, culturale e personale (la comunità Cinese presente in Alto Adige è costituita oggi da circa 670 persone - dati ASTAT 2009).
Le immagini realizzate da Giovanni Melillo, grazie alla collaborazione tra il Dipartimento Cultura italiana e l’Associazione Cristallo, sono ospiti dal 23 novembre al 3 dicembre 2010 dell’iniziativa “Sulle orme di Ulisse – Marco Polo” al Teatro Cristallo in via Dalmazia 30 a Bolzano. La manifestazione è incentrata sulla figura di Marco Polo, considerato lo scopritore della Cina da parte dell'Europa. Oltre alle fotografie di “Fortuna vieni da me”, si potranno ammirare le tavole che Emanuele Luzzati realizzò per un'edizione illustrata de “Il Milione”, ripercorrere le biografie di chi nel corso dei secoli ha seguito le orme di Marco Polo, assistere ad una tavola rotonda, realizzata in collaborazione con il Centro Pace o alle proiezioni del Cineforum sulla Cina organizzato in collaborazione con il Cineforum di Bolzano (sezione presso il Circolo Ermete Lovera).
SA