Attualità

4 nuovi opuscoli dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale

L’ufficio orientamento scolastico e professionale ha pubblicato nell’autunno quattro nuove guide.

L’Ufficio orientamento scolastico e professionale ha pubblicato nell’autunno quattro nuove guide. Ecco di seguito alcune informazioni su testi pubblicati recentemente dall'Ufficio orientamento scolastico e professionale

“Ed ora provo io” – “Zukunft im Blick”
La pubblicazione “Zukunft im Blick” è nuova ed è paragonabile a “Ed ora provo io”, redatta in lingua italiana. In ambi i casi si tratta di quaderni operativi  sull’orientamento scolastico e professionale che vengono utilizzati soprattutto nella lezione delle/degli alunne/i della terza classe della scuola secondaria di primo grado. Il lavoro con questo quaderno aiuta ai giovani a conoscere meglio i loro punti di forza, le loro capacità ed inclinazioni e consente di definire una possibile scelta.   

“Guida alla scelta. Vademecum per genitori“ – “Mein Kind vor der Berufs- und Schulwahl“ – Anno scolastico 2010/2011
La scuola secondaria di secondo grado viene riorganizzata e rinnovata. L’opuscolo informativo “Guida alla scelta. Vademecum per genitori” e rispettivamente “Mein Kind vor der Berufs- und Schulwahl” sono piccole guide per genitori di alunne/i della scuola superiore di primo grado nel momento di una prima scelta scolastica-formativa e rinforza i genitori nel loro ruolo di accompagnatore.

“Incontro con le professioni” e “Berufe heute” 2010/11 Una raccolta di profili professionali in due lingue
L’opuscolo “Incontro con le professioni” in lingua italiana e il pendant tedesco “Berufe heute” sono stati rinnovati nei contenuti e escono ora. Più di 300 figure professionali, chiare e dettagliate, vengono raggruppate in 23 aree professionali per facilitare le ricerche secondo gli ambiti d’interesse. Ogni professione contiene le attività,  le attitudini richieste, il percorso formativo e gli sbocchi professionali.

“Orientamento per adulti. Percorsi formativi”
La pubblicazione „Orientamento per adulti – Percorsi formativi”  è stata completamente rinnovata non solo nei suoi  contenuti ma anche nel suo aspetto grafico. L’aggiornamento di questo opuscolo corrisponde anche alla richiesta elevata di consulenze per adulti, che nel 2009 è aumentata del 37%.

La pubblicazione bilingue dà risposte ed informazioni concrete su formazione, recupero scolastico, contributi e sostegno allo studio, ricerca del lavoro ed offre indirizzi utili per l’orientamento professionale per adulti.

Gli opuscoli informativi possono essere richiesti gratuitamente in tutte le sedi dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale presenti sul territorio provinciale oppure richieste online tramite il sito Internet www.provincia.bz.it/orientamento.

FG