Attualità

Fino a domani 13 novembre le iniziative di Spazio Lib(e)ro al Centro Trevi

Spazio Lib(e)ro, la tre giorni dedicata al mondo del libro proposta dal Dipartimento cultura italiana ed ospitata presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano è stata inaugurata dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ieri sera, giovedì 11 novembre. Ancora molti appuntamenti.

Il vicepresidente Tommasini inaugura la tre giorni dedicata al mondo del libro. (FOTO: USP/A.Pertl)

Come ha inteso sottolineare il vicepresidente Tommasini nell’aprire la manifestazione “La cultura è uno strumento di crescita e sviluppo per la comunità. SPAZIOLIB(e)RO è un momento di sintesi delle attività volte a promuovere la lettura, la scrittura e l’editoria legate al nostro territorio. Nell’arco di tre giornate offre occasioni per incontrare autori, editori, giornalisti ed esperti di letteratura. Alcuni appuntamenti sono rivolti ai ragazzi, nell’intento di incuriosirli, appassionarli e stimolarli ad avvicinarsi sempre più alla lettura. L’obiettivo è, più in generale, promuovere la crescita culturale e la creatività dei nostri giovani, offrendo loro gli strumenti per coltivare le proprie passioni e il proprio talento, accompagnandoli verso la conquista di un’identità più consapevole e verso una partecipazione attiva alla vita della collettività.”
Nel corso della serata vi sono stati gli interventi di tre membri della giuria del Premio "Alto Adige Autori da scoprire"; Giuliano Vigini ha parlato de "Il destino del libro e il futuro della lettura", Franco De Battaglia ha parlato di "Premio 'Alto Adige Autori da scoprire' un anno dopo. Persone, storie e territorio", mentre Elena Banfi si è soffermata sul tema "Scrivere per pubblicare. La sinergia tra autore ed editore". 

Domani, sabato 13 novembre è possibile seguire alle ore 11.00 nella Sala del piano interrato l’intervento “Letteratura e sovraterritorialità”, il terzo dei “Quartetti letterari”, conversazioni a tema con scrittrici e scrittori italiani proposti da “Il Cantiere delle parole” curato da Giovanni Accardo. L’appuntamento assieme ad Evelina Sntangelo, Giacomo Sartori con la moderazione di Stefano Zangrando, verterà sul rapporto tra la letteratura e ciò che la rende capace di valicare confini e raggiungere pubblici diversi, un aspetto inseparabile dal fenomeno internet.
Nel primo quartetto assieme a Giogo Todde, Vincent Raynaud e Giovanni Accardo si era parlato di “Letteratura e territorio”, del valore dei luoghi e delle possibili declinazioni della “località” di una terra e della sua cultura all’interno di un’opera letteraria.
Al rapporto, extraterritoriale per eccellenza, tra "Letteratura e immaginazione" è dedicato il terzo quartetto, in programma sempre domani, sabato 13 novembre alle ore 18.00, che vedrà protagonisti due tra i massimi scrittori italiani, nonché rappresentanti di una letteratura stralunata e immaginifica: Gianni Celati ed Ermanno Cavazzoni. Assieme a loro interverranno Enrico De Vivo, co-autore con Celati del recente “Sonetti del Badalucco nell’Italia odierna”, e Massimo Rizzante, poeta e saggista, uno dei maggiori conoscitori del rapporto tra letteratura e fantasticazione.
Nella giornata di domani, vi è, inoltre la possibilità di sfogliare ed acquistare libri, per approfondire la conoscenza di storia, arte, letteratura e tradizioni del territorio altoatesino. Presenti con propri stand le case editrici altoatesine: Raetia, Praxis 3, Athesia, Curcu&Genovese, Folio e Alpha Beta. Gli editori esporranno le rispettive novità librarie, in lingua italiana, riguardanti l’Alto Adige negli ambiti arti, letteratura, storia, territorio e autori locali. Sono previsti incontri con vari autori; Carlo Romeo, Stefano Fait e Mauro Fattor, autori del libro “Miti etnici, maschere ed identità” incontreranno il pubblico alle ore 11.00, presso lo stand della Raetia; alle ore 12.00 presso lo stand di Praxis 3 Claudio Calabrese presenterà il libro "Silvius Magnago. Il patriarca"; alle ore 15.00 presso lo stand dell'Athesia Heinrich Gasteiger, Gerhard Wieser e Helmut Bachmann presenteranno "Dolci Dolomiti" con annessa degustazione di dolci tipici; alle ore 16.00 presso lo stand della Curcu&Genovese accompagnata da una proiezione di immagini vi sarà la presentazione di "Fauna Alpina" con gli autori Sandro Zanghellini e Arturo Rossi con l'intervento di Alberto Folgheraiter; alle ore 17.00 presso lo stand della casa editrice Folio, anche con proiezione di immagini, gli autori Luisa Righi e Stefan Wallisch presenteranno "Lungo i confini dell'Alto Adige". Infine alle ore 20.30 presso lo stand di Alpha Beta vi sará l'incontro con Andrea Montali, autore del libro "Ho letto il tuo diario".

 

SA

Galleria fotografica

Conoscere i libri con “Spazio Lib(e)ro” al Centro Trevi

Lucia Piva sull’iniziativa al Centro Trevi

L’Assessore Tommasini sul progetto Spazio Lib(e)ro