Attualità

La Biblioteca provinciale italiana si chiamerà "Claudia Augusta"

Il nome è stato deliberato dalla Giunta provinciale nel corso dell'ultima seduta. "Il riferimento all'importante asse viario", spiega l'assessore e presidente del Consiglio di Amminstrazione della biblioteca Luigi Cigolla, "esprime la volontà di farne da un lato un centro di ricerca legato alla realtà territoriale, e dall'altro un luogo di apertura verso altre culture." Tante le novità.

È stata approvata dalla Giunta provinciale nell'ultima seduta la proposta, unanimemente avanzata dal Consiglio di Amministrazione e dal Comitato Scientifico, di denominare "Claudia Augusta" la Biblioteca Provinciale Italiana di recente costituzione. Lo comunica l'Assessore alla Cultura Italiana Luigi Cigolla, Presidente del CdA della Biblioteca, che spiega come il nome prescelto faccia riferimento "all’antica via romana che a partire dal I° sec. a. C. servì come importante asse viario e di comunicazione tra nord e sud, dall’Adriatico sino al Danubio, attraverso il nostro territorio."

"Attualmente", prosegue l'assessore provinciale, "la biblioteca in tutto il mondo si sta trasformando in una struttura sempre più vicina ad un centro di documentazione e di informazione al servizio di tutti i cittadini, ed è sempre più veloce e rapida nel fornire indicazioni richieste dall’utenza. Grazie ad i collegamenti Internet, essa è in grado di stabilire nuovi contatti, importanti collaborazioni e scambi interessanti con altre culture ed altri Paesi." Nella denominazione Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" vengono così a coniugarsi due aspetti fondamentali che caratterizzano la struttura ed i servizi che la Biblioteca erogherà: "Da una parte", prosegue l'assessore Cigolla, "la documentazione e la ricerca legata alla realtà territoriale ed il ricorso agli strumenti tradizionali – libri, monografie e periodici, dall’altra l’apertura verso altre culture, altre realtà e l’utilizzo di nuovi strumenti multimediali per la trasmissione e la diffusione del sapere."

La Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" ha sede a Bolzano in via Mendola 5 . Per informazioni sulle attività in programma è possibile contattare il nr. tel. 0471/264444, oppure scrivere all'indirzzo e-mail info@biblio.prov.bz.it.

MC