Attualità

Convegno alla LUB: ”Strumentalizzazione di fatti storici a scopo politico” (20 nov.)

Un’iniziativa promossa dall’Ufficio servizio giovani in lingua tedesca e ladina in collaborazione con la Sezione di Bolzano del “Tiroler Geschichtsverein”.

Strumentalizzazione di fatti storici a scopo politico” è questo il titolo del convegno organizzato dall’Ufficio servizio giovani in lingua tedesca e ladina in collaborazione con la Sezione di Bolzano del “Tiroler Geschichtsverein” che si svolgerà sabato 20 novembre, dalle ore 9,00, presso la Libera Università di Bolzano.

Il sottotitolo dell’iniziativa “Una giornata per fare incontrare la storia e coloro che parlano di eventi storici. Un convegno dedicato a persone che lavorano con i giovani”  spiega ulteriormente le finalità dell’iniziativa che vede, tra l’altro la partecipazione, dell’assessora provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur.

Nell’invito alla manifestazione si sottolinea che “Gli storiografi perseguono con impegno la massima obiettività ed in una certa misura riescono certo anche a raggiungerla. Ma con tutto il rispetto per la storiografia e nonostante la passione per la storia, una certa prudenza sarebbe sempre auspicabile. Soprattutto quando si vuole supportare la propria argomentazione politica con cenni storici, sarebbe auspicabile uno sguardo attento ed un’attitudine critica”.

Nel corso del  convegno ”Strumentalizzazione di fatti storici a scopo politico” si evidenzierà con cinque esempi concreti il modo in cui nel recente passato sono stati strumentalizzati ed in parte si continuano a strumentalizzare i temi politici.

I colleghi sono cordialmente invitata  a prendere parte al convegno.

Alleghiamo il programma dettagliato della manifestazione.

FG