Attualità
Riforma delle superiori, gli assessori incontrano l'orientamento scolastico
Proseguono gli incontri degli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Christian Tommasini con le parti interessate sul tema della riforma delle scuole superiori. Questa volta è stato il turno dei collaboratori dell'orientamento scolastico e professionale, figure fondamentali per la consulenza sulla scelta del percorso formativo dei singoli studenti.
Con la riforma delle scuole superiori ormai in dirittura d'arrivo, e il nuovo assetto pronto a partire dal prossimo anno scolastico, uno dei passaggi fondamentali è quello riferito all'orientamento scolastico e professionale. "Soprattutto per quei ragazzi, e per le loro famiglie - sottolineano gli assessori Kasslatter Mur e Tommasini - che quest'anno concludono le scuole medie. Tutti vogliono giustamente sapere quale può essere il proprio futuro, e che possibilità in più offrono le scuole superiori altoatesine con l'introduzione della riforma che poggia sui tre pilastri rappresentati da licei, istituti tecnici, formazione e istruzione professionale". Domande e richieste di studenti e genitori arriveranno in prima istanza a chi si occupa di offrire attività di consulenza nel campo dell'orientamento scolastico e professionale, ovvero ai collaboratori degli uffici provinciali che fanno capo alla Ripartizione diritto allo studio.
Durante l'incontro, gli assessori Tommasini e Kasslatter Mur non solo hanno illustrato lo stato di avanzamento della riforma, ma hanno anche ascoltato e valutato le proposte di chi quotidianamente si occupa di orientamento. "Per noi è molto importante conoscere la loro visione - hanno aggiunto i due assessori provinciali alla scuola - perchè sono loro che, giorno per giorno, vengono chiamati a tenere i contatti, rispondere alle domande e risolvere i dubbi di genitori e studenti. Gli uffici per l'orientamento scolastico e professionale, diretti da Rolanda Tschugguel, hanno un ruolo centrale nel processo di riforma, e tra gennaio e marzo saranno parte attiva di una grande campagna di informazione che punta a consentire a genitori e studenti di non trovarsi impreparati al momento dell'iscrizione a una scuola superiore".
mb