Attualità

Volontariato per le lingue: Lageder nuovo testimonial del progetto

Alois Lageder, il noto personaggio del mondo vitivinicolo e culturale dell’Alto Adige è il nuovo testimonial attivo del progetto di volontariato linguistico “Voluntariat per les llengües - Parliamoci in tedesco/Ich gebe mein Deutsch weiter”. Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 17 novembre, presso la sua vineria a Magrè sulla Strada del Vino ha incontrato la partner linguistica a lui abbinata, la signora Gabriella Boscheri. Oltre 600 gli iscritti al progetto e già 50 le coppie attive.

Alois Lageder, testimonial attivo del progetto di Volontariato per le lingue assieme alla sua partner linguistica, Gabriella Boscheri. (FOTO: USP/A.Pertl)

I due partner linguistici si sono incontrati come degli amici abituali di lunga data parlando del più e del meno. Ad entrambi il progetto è piaciuto e per questo hanno aderito. Alois Lageder, sostenendo la necessità di vivere meglio insieme fra gruppi linguistici, è dell'avviso che con questa iniziativa sia possibile dare un contributo in tal senso. Pur non essendo un insegnante si è detto convinto che sará possibile individuare il modo migliore per interloquire. Per Gabriella Boscheri, che definisce la sua un'esperienza curiosa e allo stesso tempo interessante, il rapporto con una persona disponibile le ha fatto sentire di poter parlare di tutto e di poter acquisre maggior sicurezza nel parlare tedesco "annullando" alcuni dei suoi timori. 
 
La prima testimonial ad avviare concretamente, agli inizi di ottobre, l’attività di volontaria linguistica per il tedesco è stata l’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur.
La bontà del progetto risiede nel fatto che, a differenza che nei corsi tradizionali, l’apprendimento linguistico avviene fra due persone, in modo volontario e gratuito, che si incontrano in modo informale nel tempo libero quando e dove vogliono per fare qualcosa assieme parlando in tedesco.
Dopo essere stato attivato con successo regione spagnola della Catalogna, ora è stato esportato anche in Alto Adige suscitando un grande interesse fra la popolazione. Le adesioni hanno superato di molto le aspettative. Finora sono oltre 600 le persone iscritte al progetto di volontariato linguistico e 50 le coppie che hanno effettivamente avviato i contatti per un totale di 100 persone che si parlano in tedesco.
Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ricordando gli sforzi produsi in ambito scolastico per favorire l’apprendimento della seconda lingua, ribadisce l’importanza di attivare percorsi nell’extrascuola per giungere ad un effettivo plurilinguismo nella società. Il progetto di volontariato per le lingue, che riscontra l’apprezzamento dei cittadini, può essere il modo giusto per apprendere la lingua e la cultura grazie alle situazioni di contatto concrete basate sullo scambio amichevole fra cittadini di gruppi linguistici diversi.
Per il momento è pensato per la lingua tedesca ed intende facilitare i cittadini nell’uso comune della seconda lingua tedesco. Per il futuro si pensa ad estendere il progetto ad altre lingue.

Per partecipare al progetto è sufficiente iscriversi inviando l’apposita scheda all’Ufficio bilinguismo e lingue straniere, fax 0471 411279, e-mail: infovol@provincia.bz.it . La scheda può essere chiesta all’ufficio, in via del Ronco 2 a Bolzano di mattina, o nel pomeriggio presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano o scaricarla dal sito http://www.infovol.it/ , dove è possibile anche complilarla e spedirla.

SA

Galleria fotografica