Attualità

Conoscere le lingue è + bello alle elementari

Per avvicinare i bambini in età scolare al concetto di plurilinguismo il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e l'intendente scolastica italiana Nicoletta Minnei hanno inteso portare l'iniziativa “Conoscere le lingue è più bello – Sprachen öffnen den Mund” nelle scuole elementari di lingua italiana.

Iniziata lo scorso anno attraverso una comunicazione stimolante e innovativa, la campagna di sensibilizzazione “Conoscere le lingue è più bello – Sprachen öffnen den Mund” ha permesso di lanciare questo positivo messaggio a tutta la popolazione attraverso diverse iniziative, con il sostegno e la collaborazione di numerosi testimonial.
Per avvicinare gli alunni delle scuole primarie al concetto di plurilinguismo, viene quest’anno proposta un’azione nelle scuole elementari utilizzando l’immagine fresca e simpatica della campagna: uno smile fucsia con “la lingua fuori”.
In questi giorni è in fase di distribuzione agli insegnanti di tedesco, seconda lingua, e di inglese nelle quinte classi delle scuole elementari di lingua italiana il relativo materiale didattico: un cruciverba multilingue, da compilare in aula a cura dei bambini con il supporto dell’insegnante e un poster con il cruciverba da affiggere alla lavagna per consentire la compilazione in classe. 
La particolarità del materiale didattico è che sarà in tre lingue; infatti le definizioni saranno in italiano, tedesco e inglese.
Ogni alunno delle classi che aderiranno all'iniziativa riceverà una cartolina con la riproduzione del cruciverba che potrà compilare seguendo le istruzioni dell’insegnante e che poi potrà tenere per sè e portare a casa.
L’approccio è semplice e ludico e la proposta va vista come sostegno alla propria attività didattica e come strumento di avvicinamento al concetto di plurilinguismo.
Il progetto si inserisce nel programma “Scuola Cultura”, in linea con le linee strategiche del Dipartimento alla Cultura e Scuola in lingua italiana.

 

SA