Attualità

1° dicembre: a Venezia la firma per la candidatura del Nordest a Capitale europea della cultura

Verrà sottoscritto mercoledì 1° dicembre a Venezia il protocollo di intesa per la costituzione del Comitato fondatore incaricato di accompagnare la candidatura del Nordest d’Italia a Capitale europea della cultura 2019. Il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder firmerà l’accordo con i responsabili politici dei territori partner del progetto: le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, la Provincia autonoma di Trento, la Provincia di Venezia e il Comune di Venezia.

Gli Stati membri UE propongono, a rotazione annuale, la città o la regione da insignire del titolo di Capitale europea della cultura. Il 2019 sarà il turno dell'Italia.
Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha autorizzato la sottoscrizione del Protocollo d'intesa per la costituzione e il funzionamento del Comitato fondatore per la candidatura dell’area macroregionale del Nordest d’Italia a Capitale Europea della Cultura 2019.

La cerimonia della firma del protocollo è in programma

mercoledì 1° dicembre

alle ore 11

al Museo Correr di Venezia (Salone da ballo)

in piazza San Marco 52

Dopo la cerimonia della firma è prevista una conferenza stampa. La Provincia di Bolzano sarà rappresentata dal presidente Luis Durnwalder e dal vicepresidente Christian Tommasini. Durnwalder firmerà l’atto con i colleghi Lorenzo Dellai (Trentino), Luca Zaia (Veneto), Renzo Tondo (Friuli Venezia Giulia), Francesca Zaccariotto (Provincia Venezia) e il sindaco della città lagunare Giorgio Orsoni.

La candidatura prevede un partenariato rappresentativo di tutte le realtà proponenti. La sede prescelta per il 2019 dovrà organizzare lungo l'intero anno un programma di manifestazioni culturali volte a valorizzare il patrimonio esistente e favorire cooperazioni durature in ambito culturale.

pf