Attualità

“Lingue al cinema” giovedì 2 dicembre: film in tedesco, inglese e francese

Giovedì prossimo, 2 dicembre 2010, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in lingua originale al Centro Multilingue di Bolzano, alla Mediateca Multilingue a Merano ed ora anche a Laives presso il Centro Don Bosco (ore 20.00). Ingresso libero per i tesserati.

Su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A.Palladio” di Bolzano organizza il ciclo cinematografico con film in lingua originale "Lingue al cinema". L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro “A.Palladio”; chi fosse sprovvisto di tessera la può farla prima della proiezione.

I film in programma giovedì prossimo, 2 dicembre 2010, alle ore 18.00:
-
presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, in lingua originale tedesca con sottotitoli,  “Die Päpstin" (Germania 2009) di Sönke Wortmann. Narra le vicende di Johanna, che dopo essere divenuta frate e studiosa di latino e greco e medicina, nonostante fosse donna, giunta a Roma divenne medico curante del Papa e Papa lei stessa sotto il nome di Anglicus nel 9. secolo. Una volta scoperta la sua identità, il nome di Anglicus sparì dalla storia.

- presso la Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, in lingua inglese con sottotitoli, “Up in the air, in italiano "Tra le nuvole", (USA 2009) di Jason Reitman, in lingua originale inglese. George Clooney è il protagonista maschile. Il film racconta le vicende di un cinico cacciatore di teste, che gira in lungo ed in largo gli States colpiti dalla crisi finanziaria, per dare notizia dei licenziamenti. 

Presso il Centro Don Bosco, in via Kennedy 94 a Laives, alle ore 20.00, in lingua francese con sottotitoli, “Un homme et son chien” (Francia 2008) di Francis Huster, in lingua originale francese. Il film, che vede di nuovo interprete un mito del cinema, Jean Paul Belmondo, racconta la storia di un uomo anziano e del suo cane, messo alla porta e senza mezzi, che deve combattere per la sua esistenza.

In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film.

Il programma di “Lingue al cinema” settembre 2010-gennaio 2011, con film in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e portoghese è online alla pagina web http://www.provincia.bz.it/lingue/lingue-cinema.asp

 

 

SA