Attualità

Progetti del Dipartimento scuola e cultura italiana a sostegno dei centri giovani

Le iniziative sotenute dal Dipartimento scuola e cultura italiana per favorire la visibilità dei Centri giovani e quattro progetti pilota di collaborazione tra scuola e centri giovani sono stati presentati questa mattina, martedì 7 dicembre 2010, dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme all'Intendente scolastica italiana, Nicoletta Minnei.

Il vicepresidente Tommasini ha presentato assieme all'Intendente scolastica Minnei (1. da dx) i progetti del Dipartimento scuola e cultura italiana a sostegno dei centri giovani. (FOTO: USP/B.Ravanelli)

In provincia di Bolzano, come ha posto in evidenza il vicepresidente Tommasini, operano oltre una settantina fra Centrio giovani, associazioni giovanili e punti d'incontro per giovani che quotidianamente promuovono attività culturali e socializzanti per i giovani. Si tratta di una bella rete che, come ha proseguito Tommasini, costituisce un punto di riferimento importante nell'ambito del patto formativo e culturale posto in essere dal Dipartimento fra scuola ed extrascuola per accompagnare i ragazzi nel percorso verso il successo personale quali cittadini attivi con ritorni rilevanti per l'intera società locale futura.  
Per valorizzare l'attività quotidiana dei centri giovani e delle associazioni collegate, che spesso rimane invisibile, il Dipartimento ha promosso l'implementazione di una serie di interventi.
Uno di questi è Il nuovo portale d'informazione www.giovani.bz.it , curato ed aggiornato costantemente da una redazione di ragazzi seguiti da esperti dell'associazione Ascolto giovani, per comunicare le attività di tutte le associazioni giovanili. Come ha ricordato Katia Tenti, direttrice del Dipartimento, si tratta di un progetto avviato nel 2009 grazie al finanziamento del Ministero per la gioventù che contribuisce a garantire maggiore visibilità ed anche a favorire l'attività di rete fra i singoli centri giovani. 
Come ha proseguito il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, nell'ambito del portale saranno attivati dei blog per scambio di opinioni fra i giovani sempre più attivi nei social network.
Un'altra iniziativa di diffusione delle conoscenza dei centri giovani è l'aggiornamento della "Guida Spazi per i giovani", uno strumento utile per conoscere le strutture a disposizione dei giovani e le attività proposte a supporto delle passioni dei giovani. A questi due interventi si aggiungono i "Totem "infogiovani", strutture informative collocate negli atri di tutte le scuole medie superiori italiane e in tutti i centri giovanili italiani, per l'esposizione dei materiali promozionali realizzati dalle associazioni giovanili, un modo per dare visibilità e informazioni sulle inizitative rivolte ai giovani e soprattutto per creare forti scambi tra scuola e centri giovanili.
Infine sono stati presentati quattro progetti sperimentali ideati per valorizzare le sinergie tra scuola ed extrascuola, che come ha rimarcato l'Intendente scolastica italiana Nicoletta Minnei possono portare beneficio ed utilità ai giovani in una fase delicata della loro crescita ed aiutrali nel loro percorso.
Il Progetto di sensibilizzazione dei ragazzi più giovani al rispetto delle regole attraverso il gioco, che vede la collaborazione del Centro giovani Pierino Valer di Bolzano e le scuole primarie presenti nel quartiere: "Don Bosco", "Martin Luther King" e San Filippo Neri; durante la pausa i ragazzi verranno osservati da esperti che, al termine dei giochi (calcio, pallavolo, ecc.), evidenzieranno i vantaggi di rispettare le regole del gioco. 
Pippo.food.edu si chiama il progetto pilota avviato presso il Pippo Stage di via Cadorna a Bolzano in collaborazione con la Fondazione Vital che si pone quale obiettivo di avvicinare gli studenti e gli adolescenti alla tematica della promozione di stili di vita e stili alimentari sani. Ai ragazzi della città, e in particolare a tutti i ragazzi che frequentano le superiori della zona di via Cadorna, di madre lingua italiana e tedesca, si offre la possibilità di mangiare cibi sani durante la pausa pranzo e, di promuovere lo sviluppo di alcuni laboratori finalizzati a promuovere stili di vita sani in ambito alimentare. Questo nuovo progetto coinvolge il centro giovani Pippo e gli Istituti scolastici superiori ITG Delai, ITI e IPIA Galilei, ITC Battisti e ITI Max Valier tedesco.
Il progetto di gioco con i “nonni specialisti” del centro anziani “ SENIOR CLUB” Don Bosco che assieme agli operatori del Centro giovani Pierino Valer aiuteranno i ragazzi delle quarte elementari a conoscere ed avvicinarsi al gioco delle bocce con tecnica e divertimento. Si tratta di un progetto che vuole favorire il rispetto intergenerazionale e una cultura delle regole presso i piú giovani.
Infine, il progetto Storytelling remix, nato dalla collaborazione tra Centro giovani Premstaller e scuole Dante Alighieri di Bolzano per promuovere un uso attivo, creativo e consapevole delle tecnologie informatiche da parte dei giovani. il progetto prevede una serie di laboratori nelle scuole curati dagli operatori del centro giovani. L'iniziativa si avvale del sostegno scientifico dell'Università di Bolzano.

SA

Galleria fotografica

Sostegno ai giovani: le iniziative dell’Assessorato alla scuola e cultura italiana

L’Assessore Tommasini sull’importanza del nuovo progetto