Attualità

Concerto d’Avvento nel Duomo di Bolzano con gruppi musicali e cori ladini

Si è svolto questo pomeriggio, nel Duomo di Bolzano, il Concerto d’Avvento, al quale hanno preso parte gruppi musicali e cori delle vallate ladine. La manifestazione è stata pronmossa e sostenuta dal Dipartimento scuola ladina e cultura.

Il concerto d’Avvento con gruppi ladini nel Duomo di Bolzano (foto USP/Pertl)

Per la prima volta gruppi musicali e cori della Val Gardena e della Val Badia hanno organizzato un concerto d’Avvento nel Duomo di Bolzano al quale è stata invitata tutta la popolazione. Si è trattato di un evento particolarmente apprezzato e seguito sia dalla popolazione del capoluogo che dai numerosi turisti presenti nel centro di Bolzano per visitare il Mercatino di Natale.

L'assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, sottolinea che l'avvenimento ha voluto proporre al pubblico locale ed ai turisti alcuni aspetti, brani musicali e coristici della più autentica tradizione natalizia ladina. Si è trattato quindi di un momento di incontro con la cultura delle vallate ladine proposto e sostenuto dal Dipartimento scuola ladina e cultura.

Nel corso del concerto d'Avvento si sono esibiti il quartetto Göma, l’Orchestra della Val Badia ed il coro Kérygma. In rappresentanza della Val Gardena il quintetto di ottoni di Ortisei, i cori De Cater  e Saslonch.

FG

Galleria fotografica

Concerto d’avvento ladino: incontro tra gruppi linguistici in Duomo a Bolzano

L'Assessore Mussner sul valore delle tradizioni