Attualità

Le camere di Oltrisarco: Concorso fotografico per i giovani del quartiere bolzanino

Nei prossimi giorni i ragazzi residenti nel quartiere di Oltrisarco a Bolzano riceveranno per posta l'invito a partecipare al Concorso fotografico «Le Camere di Oltrisarco». Il progetto sostenuto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini in collaborazione con il Centro giovani “L'Orizzonte”, intende verificare la creatività che i giovani del quartiere proiettano nelle loro stanze. Abbinata al concorso un’indagine per sondare interessi e passioni dei giovani di Oltrisarco-Aslago.

Nei prossimi giorni i ragazzi residenti a Oltrisarco riceveranno per posta l'invito a partecipare al Concorso fotografico «Le Camere di Oltrisarco». Il progetto sostenuto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini in collaborazione con il Centro giovani “L'Orizzonte”, intende verificare la creatività che i giovani del quartiere proiettano nelle loro stanze. Abbinata al concorso un’indagine per sondare interessi e passioni dei giovani di Oltrisarco-Aslago.

Le camerette delle ragazze e dei ragazzi, sono i primi “musei personali”, segnalano le passioni e gli interessi che, nell'ottica di una progressiva valorizzazione del talento giovanile,  il Dipartimento alla Cultura italiana intende indagare. Al Concorso possono partecipare tutti i ragazzi residenti a Oltrisarco - Aslago fra i 15 e i 19 anni. Le foto delle camere possono essere caricate sulla pagina facebook del Concorso rintracciabile digitando «Concorso le camere d'Oltrisarco» nella funzione di ricerca del social network, oppure portando agli animatori del Centro giovani “L'orizzonte” di via Claudia Augusta 111 a Bolzano, le foto stampate o i file. I primi tre vincitori, riceveranno rispettivamente: una macchina fotografica, un computer portatile tipo notebook e un abbonamento a dodici spettacoli cinematografici. La scadenza per la partecipazione è stata fissata per il 15 gennaio 2011.

Parallelamente al Concorso,  il Dipartimento alla Cultura italiana e il Centro giovani “L'Orizzonte” hanno avviato un'indagine per capire quali siano gli interessi e le passioni dei giovani del quartiere Oltrisarco – Aslago, come sono formalizzate e dove sono orientate. La ricerca coinvolgerà circa 70 ragazzi dell'area. Attraverso le loro testimonianze sarà possibile ottenere un primo risultato sul quale calibrare le future politiche giovanili e le aree di intervento.

I risultati del Concorso e quelli della ricerca saranno restituiti al pubblico del quartiere sotto forma di pubblicazione ad alta diffusione.

 

SA