Attualità

Presentazione volume "Le élites in Tirolo tra Antico Regime e Vormärz" (16 dic.)

Il volume “Eliten in Tirol zwischen Ancien Régime und Vormärz / Le élites in Tirolo tra Antico Regime e Vormärz” è stato pubblicato dall’Archivio provinciale di Bolzano.

Si svolgerà giovedì 16 dicembre, alle ore 19.00 presso la  Biblioteca provinciale “F. Teßmann”, in via Armando Diaz, 8, a Bolzano la presentazione del volume

" Le élites in Tirolo tra Antico Regime e Vormärz”


curato da di Marco Bellabarba, Ellinor Forster, Hans Heiss, Andrea Leonardi e Brigitte Mazohl e pubblicato dall’Archivio provinciale di Bolzano.

Il bicentenario della rivoluzione antinapoleonica del 1809 ha rappresentato l’occasione per porre nuove domande storiografiche all’età di transizione fra XVIII e XIX secolo, muovendo da una prospettiva di ampio respiro.

Attraverso approfondite ricerche originali, i saggi raccolti in questo volume evidenziano continuità e rotture nei contesti urbani e rurali, nell’ambito della politica, dell’amministrazione e delle strutture economiche, collegando tali processi alle generali dinamiche europee.

La scelta di concentrare l’attenzione su diversi gruppi dirigenti e su alcuni profili biografici ha consentito di affrontare la questione del mutamento delle élites, contrassegnato sia da elementi di continuità che dall’emergere di nuovi ceti dirigenti, mostrandone le concrete ricadute sul piano politico e sociale.

Il libro riesce a superare i tradizionali confini, anche storiografici, presentando ricerche svolte in Tirolo, Alto Adige e Trentino.

Il volume sarà presentato dall’assessora provinciale all’istruzione ed alla cultura tedesca,  Sabina Kasslatter Mur, dal  presidente del Consiglio d’amministrazione della Biblioteca provinciale “F. Teßmann”,  Roland E. Bernabé, e dalla direttrice dell’Archivio provinciale di Bolzano, Christine Roilo.

I colleghi della stampa sono cordialmente invitati a prendere parte alla presentazione del volume.

 

FG