Attualità

Tre nuovi vincoli di tutela storico-artistica

La Giunta provinciale ha approvato le delibere presentate dall'assessore ai Beni culturali Bruno Hosp che istituiscono tre nuovi vincoli di tutela storico-artistica: riguardano altrettanti edifici a Nalles, Madonna di Senale e Malles.

La decisione della Giunta ha tenuto conto anche delle raccomandazioni del Sovrintendente ai Beni culturali e si riferisce a tre manufatti considerati di pregio e storicamente meritevoli di tutela. Il vincolo riguarda l'albergo "Sonne" nel comune di Nalles, di proprietà del Comune, considerato edificio storico con nucleo tardomedievale. Presenta tra l'altro cantine con volta a botte, porta d'entrata dell'Ottocento con cornice in pietra e tetto a quattro falde con frontoni smussati di epoca barocca.

Il secondo edificio posto sotto tutela su richiesta dell'assessore Hosp è il maso "Marchegg" a Madonna di Senale, nel comune di Senales, costituito da una casa di abitazione e da un granaio. La casa è una costruzione a travi squadrate mentre il granaio, con una iscrizione lungo il soffitto, risale al XVI secolo e poggia su 9 pilastri in legno.

Infine la Giunta ha posto sotto tutela il maso "Muntetschnig" nel comune di Malles. Si tratta di un nucleo tardomedievale con passaggio voltato tra la casa d'abitazione e l'annesso edificio agricolo. Al pianterreno e al primo piano presenta un pittoresco collegamento con corridoio a volta lunettata e sulla facciata cornici di finestre incise.

pf