Attualità

Primo Natale in tedesco del Volontariato per le lingue

Le coppie linguistiche già attive all’interno del progetto di volontariato linguistico “Voluntariat per les llengües - Parliamoci in tedesco/Ich gebe mein Deutsch weiter”, alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 17 dicembre 2010, presso il Centro Trevi a Bolzano hanno potuto festeggiare il primo Natale assieme.

Primo Natale in tedesco del Volontariato per le lingue (FOTO:USP/Pertl)

Dopo essere stato attivato con successo nella regione spagnola della Catalogna (la Generalitat de Catalunya ha concesso il patrocinio all’iniziativa), il progetto "Voluntariat per les llengües" ora è stato esportato anche in Alto Adige – grazie all’impegno dell’assessorato Cultura italiana -suscitando un grande interesse fra la popolazione superando di molto le aspettative.

Dall’avvio ufficiale il 24 settembre 2010 nell’ambito della festa “Luci d’autunno” a Bolzano ad oggi sono circa 460 gli apprendenti iscritti e 160 volontari per un totale di 620 persone; sono già una settantina le coppie formate e partite e una ventina in via di formazione. Oltre a Bolzano, dove c’è la maggior adesione, sono partite coppie a Merano, Bressanone e Brunico

Come hanno sottolineato gli organizzatori, un aspetto molto positivo è costituito dalla risposta inaspettata ed entusiasta da parte del gruppo linguistico tedesco, che ha mostrato l’orgoglio di donare, offrire agli altri la propria lingua. Molte le personalità della società civile che hanno dato il loro appoggio al progetto esprimendo una valutazione positiva e sottolineando la valenza interculturale, l’apertura verso l’altro e la possibilità di costruire rapporti e legami interpersonali che favoriscono la condivisione e la coesione sociale.

Gli organizzatori hanno registrato anche l’adesione di diverse aziende e esercizi commerciali che si sono impegnati a collaborare al progetto venendo incontro agli apprendenti che si rivolgono a loro in tedesco impegnandosi a non cambiare lingua

Il progetto ha suscitato interesse anche presso l’Università e all’interno del mondo scolastico, dove alcuni istituti superiori hanno allacciato contatti per favorire l’incontro tra gli studenti maggiorenni dei due gruppi al di fuori dell’orario scolastico.

Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha ribadito l’importanza di attivare percorsi nell’extrascuola per giungere ad un effettivo plurilinguismo nella società. Il progetto di volontariato per le lingue può essere il modo giusto per apprendere la lingua e la cultura grazie alle situazioni di contatto concrete basate sullo scambio amichevole fra cittadini di gruppi linguistici diversi.

Come ha sottolineato Tommasini, “E’ bello constatare che diverse coppie hanno instaurato un rapporto che va al di là del solo esercizio linguistico. Questo progetto, oltre a favorire l’apprendimento della lingua tedesca in situazioni quotidiane, permette a entrambi i partecipanti di entrare nelle abitudini, nella cultura e nelle tradizioni dell’altro” Come ha proseguito, “Un ringraziamento va a tutti per la partecipazione al progetto per l’entusiasmo dimostrato e la richiesta di divulgare il progetto tra i propri conoscenti per favorire l’adesione di volontari al fine di far fronte alla consistente richiesta da parte degli apprendenti.”

L’iniziativa ha visto l’adesione anche di diversi migranti permettendo così, oltre alla diffusione della conoscenza linguistica, una conoscenza interculturale, rafforzando il processo di interazione e scambio tra parlanti lingue diverse e un arricchimento culturale. E’ pervenuta da più parti (altoatesini di lingua tedesca e migranti) la richiesta di ampliare il progetto anche alla lingua italiana.

Nell’ambito della festa allestita al Centro Trevi le coppie linguistiche già attive all’interno del progetto hanno assaporato tipici biscottini natalizi con sottofondo di musiche tradizionali di Natale ed infine ricevuto una piccola sorpresa.

Altri momenti d’incontro sono previsti per le nuove coppie che si formeranno nei prossimi mesi.

Info sul progetto: www.infovol.it 

SA

Galleria fotografica

Primo Natale in tedesco del Volontariato per le lingue

Il Vicepresidente Tommasini sul successo dell’iniziativa