Attualità

Arge Alp, vacanze per famiglie da 11 regioni da domenica a Dobbiaco

Diciassette famiglie provenienti da realtà diverse ma unite dall´amore per la musica verrano ospitate a partire da domenica 28 luglio e fino all´11 agosto prossimo all´Ostello della gioventù di Dobbiaco (ex Grand Hotel) nell´ambito dell´iniziativa "Vacanze per famiglie 2002" organizzata anche dall´ Arge Alp. La struttura di Dobbiaco ospiterà l´8 agosto anche la prima riunione della Sottocommissione "Salute"/Famiglia" Arge Alp.

Si pone l´obiettivo di far trascorrere una vacanza stimolante sotto il profilo culturale - con particolare riguardo al discorso musicale - a famiglie provenienti da realtà diverse la sesta edizione di "Vacanze per famiglie 2002" organizzata anche dall´Arge Alp. La comunità di lavoro che coinvolge 11 regioni dell´arco alpino (Baden-Württemberg, Baviera, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Lombardia, Cantone dei Grigioni, Cantone San Gallo, Canton Ticino, Tirolo, Salisburgo e Vorarlberg) ha deciso di scegliere per il soggiono di quest´anno proprio la provincia di Bolzano; da qui la scelta di Dobbiaco e dell´Ostello della gioventù che ha la sua sede nel bellissimo ex Grand Hotel.

La durata del soggiorno andrà, come detto, da domenica 28 luglio all´8 agosto. Il target familiare scelto dal gruppo di lavoro che si è fatto carico dell´organizzazione dell´evento (Ufficio provinciale Famiglia, donne e gioventù, Uffici provinciali Servizio giovani, Istituti provinciali per l´educazione musicale, Associazione Famiglie cattoliche dell´Alto Adige) è quello di nuclei familiari in cui almeno un membro (se non di più) coltivi attivamente l´interesse per la musica. Il programma musicale (ricco di possibilità di approfondimento, con proposte tecnicamente qualificate e stimolanti) e il programma ricreativo sono stati studiati per facilitare e promuovere lo scambio di esperienze tra famiglie che giungono da regioni e realtà diverse. Lo scopo è duplice: promuovere da un lato lo scambio interculturale, dall´altro il senso di appartenenza alla comunità.

Sempre presso l´Ostello della gioventù di Dobbiaco si terrà giovedì 8 agosto dalle 9 alle 15 la prima riunione del gruppo di lavoro "Formazione familiare" della sottocommissione "Salute/Famiglia" dell´Arge Alp.

 

I rappresentati dei mass media sono invitati a seguire l´iniziativa durante il suo svolgimento a Dobbiaco.

EM