Attualità
Edizione 2011 dell’iniziativa “Verso una cittadinanza attiva” incentrata sul tema: “Assumere responsabilità”
Anche nel 2011, tra il 23 aprile e il 9 maggio, si svolgerà l'iniziativa "Verso una cittadinanza attiva" promossa e coordinata dagli Istituti pedagogici e dagli Uffici educazione permanente della Provincia. I progetti dovranno essere presentati entro il 28 febbraio 2011.
Il tema scelto per quest'edizione dell’iniziativa “Verso una cittadinanza attiva” è “Assumere responsabilità”, perché questo concetto offre l’opportunità di riflettere sulle risposte che ognuno di noi è disposto a dare alle esigenze personali, sociali e politiche.
Chi assume responsabilità s’impegna e si adopera per qualcosa e garantisce per altri, molto spesso come volontario e nel tempo libero. Ma allo stesso tempo la responsabilità può essere anche trasferita ad altri, ad esempio nel momento in cui si ammette la partecipazione o/e quando si garantisce uno spazio di decisione comune.
Quando ed in che modo è possibile assumere o condividere responsabilità, quali sono i limiti che essa può o deve avere: queste sono solo alcune delle domande alle quali le iniziative “Verso una cittadinanza attiva 2011” cercheranno di rispondere. Altre, speriamo tante, si faranno strada lungo il percorso!
Per ulteriori informazioni riguardo a questa iniziativa di "Cittadinanza attiva" gli interessati possono contattare entro il 28 febbraio l’Ufficio educazione permanente, biblioteche ed audiovisivi per le scuole di lingua italiana, che ha sede in via del Ronco,2 a Bolzano (adriana.pedrazza@provincia.bz.it ) Tel. 0471.411247 oppure l’Istituto pedagogico di lingua italiana (elena.farruggia@scuola.altoadige.it) Tel. 0471 411460.
Presso il sito Internet http://www.provinz.bz.it/politische-bildung/583.asp#anc585 si possono trovare ulteriori informazioni riguardo all’iniziativa inoltre si possono scaricare il logo, il depliant informativo e la scheda di iscrizione in formato pdf ed in word.
FG